Jesolo Libri 2022, la rassegna estiva di incontri con gli autori, si apre con il Live acustico. Essenziale Tour di Massimo Priviero.
A seguire, sei appuntamenti con gli autori: Stefano Massini, Teresa Cinque, Paolo Malaguti, Mauro Corona e Francesca Valente.
Inizio incontri ore 21.00
Ingresso gratuito
Calendario:
Giovedì 30 giugno - Piazza Marconi
Massimo Priviero, Live acustico essenziale tour
La poesia nella musica d'autore, con la partecipazione del giornalista e scrittore Alajmo.
Per approfondire www.priviero.com
Evento annullato
Giovedì 7 luglio - Piazza Marconi
Carlo Cottarelli, All'inferno e ritorno, Universale economica Feltrinelli
Un saggio che analizza la crisi economica del 2020, esplosa con la diffusione della pandemia ma che si sarebbe comunque verificata nel nostro paese. Secondo l'autore la chiave per la ricrescita economia è nel nostro futuro e i concetti fondamentali sono: uguaglianza di possibilità per i giovani, merito e solidarietà.
Giovedì 14 luglio - Piazza Marconi
Stefano Massini, Eichmann. Dove inizia la notte, Fandango libri
Dialogo tra Adolf Eichmann, il gerarca nazista responsabile di aver pianificato lo sterminio di milioni di ebrei, e la filosofa tedesca Hannah Arendt. Ripercorrendo i passaggi della carriera di Eichmann emerge il ritratto di un uomo contradditorio, arrivista, guidato dall'interesse personale e, in fondo, molto simile all'"uomo medio". E' proprio qui che prende forma il male: nella più comune e insospettabile piccolezza umana
Giovedì 21 luglio - Piazza Marconi
Teresa Cinque, Amorologia, Longanesi
Amorologia è una guida alle relazione di coppia: le coppie scoppiano, se ne formano di nuove, i confini sono fluidi e si sperimenta con i sentimenti e i corpi. L'autrice, "ricercatrice sentimentale", invita il lettore a prendere consapevolezza del rapporto tra donne e uomini per come è stato strutturato fino ad oggi, per uscire da regole, tabù e doveri.
Giovedì 11 agosto - Piazza Marconi
Paolo Malaguti, Il moro della cima, Einaudi
L'autore racconta la grande guerra con gli occhi di un personaggio realmente esistito.
Dicono che per vivere felici si debba trovare il proprio posto nel mondo: molti di noi passano la vita a cercarlo, per altri è questione di un attimo. Agostino Faccin, che tutti chiamano «il Moro», la felicità la scopre da ragazzo, tra le montagne di casa, nell’esatto momento in cui capisce che piú sale di quota e piú il mondo gli assomiglia. Quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Storia non ha intenzione di lasciarlo in pace, la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata dal mondo diventerà proprio la linea del fronte.
Mercoledì 17 agosto - Piazza Milano
Mauro Corona,Quattro stagioni per vivere, Ed. Mondadori
Il protagonista Osvaldo, partito per la caccia per sostenere la madre malata, si trova a vivere un anno travolgente in mezzo ai boschi e la montagna. L'autore ci regala un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena e animato da personaggi tanto realistici quanto archetipici.
Evento annullato
Giovedì 18 agosto - Piazza Marconi
Francesca Valente, Altro nulla da segnalare, Einaudi
Il libro ha vinto il premio Campiello opera prima e all'unanimità il Premio Calvino 2021: un testo corale che intreccia storie di pazienti, psichiatri, infermieri, di uno dei primi "reparti aperti" di psichiatria di un grande ospedale italiano.
«Perché le tante persone passate per i repartini hanno lasciato minuscoli frammenti: il resto è in un cono d'ombra. E perché ognuna di queste storie è una possibile versione di qualcosa che è accaduto realmente, una fotografia ricomposta di una vicenda individuale e collettiva».
Evento annullato
Lunedì 22 agosto - Piazza Marconi
Maurizio De Giovanni, L'equazione del cuore, Mondadori
Libro finalista al Premio Alassio Centolibri - Un autore per l'Europa 2022.
Il protagonista, un professore in pensione, affronta il lutto della moglie e successivamente della figlia e del genero. Unico parente del nipote si trova ad assisterlo mentre giace incosciente e gli racconta il fascino della "sua matematica". Un personaggio tormentato e straordinariamente umano ci conduce in un viaggio interiore tra famiglia, dolore e il fascino dei numeri.
In caso di maltempo l'evento viene ospitato presso la Sala Palladio del Palazzo del Turismo di Piazza Brescia.
Informazioni
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO
Ufficio Cultura e Biblioteca
tel 0421 359144 - 359143
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: