Il Comune di Jesolo, in stretta connessione con Prefettura, Questura e Azienda Ulss n. 4, ha organizzato le prime azioni per fornire aiuto alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina che giungono nel territorio comunale e informazioni a quanti intendono offrire la propria disponibilità ad ospitare e comunque aiutare le stesse.In questa Sezione, in costante aggiornamento anche in base all’evoluzione normativa emergenziale,vengono fornite le informazioni necessarie per fornire aiuto, ospitalità e orientamento per documenti e assistenza sanitaria.
Per ogni informazione relativa all’emergenza Ucraina si prega di contattare i numeri telefonici dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo 0421/359179 – 0421/359188 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì. E’ inoltre possibile, sempre per informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail ucraina@comune.jesolo.ve.it.
Umana Forma e CISL Venezia, con il patrocinio del Comune di Jesolo, presentano un corso di lingua italiana per i profughi ucraini.
Per informazioni visitare la pagina dedicata:
Si comunica che la Presidenza del consiglio dei ministri hareso noto che dal 29 aprile u.s. èdisponibile la piattaforma del Dipartimento https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/ che permette alle personein fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento.
Al fine di consentire lamassima diffusione di informazioni sui requisiti e le modalità di richiesta delcontributo, si segnala che è stato realizzato un vademecum in italiano, inglesee ucraino disponibile al seguente link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum
E’ possibile comunicare la disponibilità ad accogliere gratuitamente persone ucraine in casa accedendo al sito della Città Metropolitana di Venezia al seguente link: https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html e/o all’indirizzo email del comune di Jesolo ucraina@comune.jesolo.ve.it , segnalando tipologia e quantità di situazioni alloggiative messe a disposizione (sia appartamenti che stanze in coabitazione). Gli spazi dovranno essere immediatamente fruibili e dotati di utenze domestiche di base (acqua, gas, luce, riscaldamento).
Si ricorda che chi ospita persone provenienti dall'Ucraina, se la permanenza è di breve durata, deve recarsi o inviare entro 48 ore via e-mail al Commissariato della Polizia di Stato di Jesolo (commissariatojesolo.ve@poliziadistato.it - comm.jesolo.ve@pecps.poliziadistato.it) una comunicazione indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa, le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti. Quanto alle misure sanitarie da adottare, si rinvia alla circolare dell'Ulss 4 consultabile al link riportato sotto.
L'Amministrazione Comunale di Jesolo si è attivata anche per il reperimento di mediatori culturali – traduttori per agevolare le comunicazioni con eventuali profughi ucraini che dovessero essere ospitati presso il Comune di Jesolo. Cittadini e residenti che parlano in lingua ucraina che volessero dare ilproprio contributo gratuito, possono manifestare la propria disponibilità sempre contattando il numero di telefono 0421/359179 – 0421/359188 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei giorni di martedì e giovedì oppure all’indirizzo e-mail ucraina@comune.jesolo.ve.it.
E’ possibile donare delle Card spesa, rivolgendosi direttamente agli uffici dei servizi sociali al numero 0421 359188 oppure 0421359179, e compilando uno dei moduli sotto riportato da inviare tramite e-mail all'indirizzo ucraina@comune.jesolo.ve.it
Si comunica che il punto raccolta per i generi alimentari da destinare alla popolazione ucraina è CHIUSO dal 17/06/2022 dopo aver provveduto all'invio del materiale raccolto in Ucraina.
Si ringrazia la cittadinanza per la solidarietà ancora una volta dimostrata e la disponibilità dei volontari della caritas San Giovanni Battista, i volontari dell’Associazione Arma Aeronautica, delle Donne Volontarie Ucraine e Jesolo Patrimonio che hanno collaborato nella realizzazione di tale raccolta.
Per chi desiderasse sostenere ulteriormente la popolazione ucraina si segnala che la Caritas Diocesana ha attivato il confronto con la Caritas Italiana e il Consolato Ucraino per la raccolta di offerte in denaro da versare sul seguente conto corrente bancario intestato a Diocesi Patriarcato di Venezia:
IBAN IT53W0503402070000000004637
BIC/ Banca B.P.M. – Filiale 709 Venezia
Codice IBAN SWIFT BAPPIT21709
CAUSALE: “Emergenza Ucraina”
La Diocesi di Venezia provvederà successivamente a versare le offerte pervenute alla Caritas italiana per il sostegno della popolazione ucraina e al sostegno dell'accoglienza dei profughi nel territorio del Patriarcato di Venezia.
Le Caritas Parrocchiali raccolgono alimenti da destinare ai cittadini ucraini attualmente ospiti a Jesolo nei seguenti giorni:
Si prediligono alimenti a lunga conservazione e prodotti di igiene personale, di igiene ambientale e prodotti per l’infanzia.
Presso il Centro Sandro Pertini sono attivi i seguenti servizi:
Per informazioni e appuntamenti chiamare il n . 388 4352755 o scrivere a progetto.razom@ilvillaggioglobale.org.
Azienda Ulss 4 Veneto Orientale: MISURE DI SANITA’ PUBBLICA E ASSISTENZA SANITARIA PER I PROFUGHI
Prefettura di Venezia:
Regione Veneto: