Richiesta bonus sociale energia elettrica per disagio fisico
-
Servizio attivo
È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica che viene applicato ai consumi di energia elettrica legati all’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali salvavita.
A chi è rivolto
Possono ottenere l’agevolazione per disagio fisico tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o che ospitano un soggetto affetto da tale malattia che renda necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Requisiti:
- Essere residente nel Comune di Jesolo.
- Essere cliente elettrico presso il quale vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi il cliente deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti: la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata e la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.
Come fare
La domanda deve essere presentata esclusivamente dall’intestatario dell’utenza di energia elettrica che deve essere convivente (o coincidere) con la persona che utilizza le apparecchiature medicali.
Attenzione: le domande vanno presentate presso l’ufficio Servizi Sociali esclusivamente previo appuntamento telefonando ai numeri 0421359179 oppure 0421359188.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Modulo di richiesta reperibile presso i Comuni o sul sito dell’Autorità, sul portale SGATE nell’area “Documentazione”;
- Modulo di richiesta reperibile presso i Comuni o sul sito dell’Autorità, sul portale Sgate nell’area “Documentazione”;
- Copia del proprio documento di identità e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato;
- Fattura per la fornitura di energia elettrica riportante il codice POD e la potenza impegnata;
- Copia della certificazione ASL.
Cosa si ottiene
Se la domanda viene validata dal distributore di energia elettrica il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell'anno e viene applicata una riduzione in bolletta delle tariffe dell’energia elettrica.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e non ha scadenza.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
L’Amministrazione Comunale procederà al controllo, anche a campione, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 sulle domande presentate dai richiedenti il beneficio, al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite.
Casi Particolari
Se le apparecchiature elettromedicali salvavita non vengono più utilizzate, il cliente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica, poiché il cessato uso delle apparecchiature comporta la cessazione del bonus per disagio fisico.
Se il cliente non informa il proprio venditore e continua a percepire il bonus per disagio fisico senza averne titolo, può essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.
Ulteriori informazioni
Se vuoi maggiori informazioni consulta il sito dedicato
Copertura geografica
Rilevazione soddisfazione utenti - Richiesta bonus sociale energia elettrica per disagio fisico
Risultati
Nessuna valutazione inserita per questo servizio.
Contenuti correlati
-
Documenti
- CdR33_40_A - Modulo richiesta di servizio assistenza domiciliare
- Centro diurno terza età
- Domande bonus energia
- Domande bonus gas
-
Vedi altri 6
- Domande contributo minimo vitale
- Giocolonia
- Iscrizioni Centro diurno terza età
- Bando di concorso anno 2024 per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
- CdR_35_3_B - Richiesta o rinnovo o duplicato autorizzazione e contrassegno persona con disabilità DPR 495/92 e successive modificazioni
- Disciplinare procedure per l'affido familiare
-
Notizie
- Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di partner operativi per un progetto di pubblica utilità da presentare alla Regione Veneto a valere sulla DGR n. 751 del 2 luglio 2024
- Bonus Bebè comunale, già pervenute 122 domande
- Contributi economici per il sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana 2024
- Bonus Bebè del Comune, aperti i termini per presentare le domande
- Vedi altri 6