PAES. TUR
Paesaggio del turismo sostenibile
Il Comune di Jesolo prende parte al Progetto PAES. TUR Paesaggio del Turismo sostenibile, finanziato dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 .
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un modello e delle azioni di recupero fisico e ambientale, per migliorare il paesaggio della bonifica assegnandogli la funzione di piattaforma del nuovo turismo lento e della produzione biodinamica di qualità.
I dettagli del progetto:
- Misura 16 “Cooperazione”
- Sottomisura 16.5 “Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione e il cambiamento climatico e l’adattamento ad essi e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso”
- Tipo di intervento 16.5.1 “Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale – Fase 1 “Animazione e studio”
- Descrizione dell’operazione: Nel territorio rurale del veneto orientale, l’affermarsi dell’agricoltura specializzata ha prodotto quale conseguenza un paesaggio disabitato, piatto e povero di qualità ambientale. Allo stesso tempo sono molte le opportunità di contesto che possono sostenere una nuova identità come ad esempio le potenzialità legate alle produzioni biologiche e alla loro commercializzazione e l’affermarsi di forme innovative di turismo. Il presente progetto ha l’obiettivo di costituire un GCA-Gruppo di Cooperazione Alimentare (in termini di composizione e competenze), in grado di intervenire su fondamentali componenti antropiche ed ambientali del territorio al fine di: consolidare gli itinerari (costa – entroterra costiero), rispondere ad una crescente domanda di turismo “lento”, “culturale” e “destagionalizzato”, favorire la produzione/vendita diretta e più in generale migliorare la componente naturale e antropica delle aziende agricole e più in generale l’evoluzione del “paesaggio del turismo retro-costiero” rendendolo sostenibile. In sintesi, un modello e delle azioni di recupero fisico e ambientale per migliorare il paesaggio della bonifica assegnandogli la funzione di piattaforma del nuovo turismo lento e della produzione biodinamica di qualità.
- Finalità: il progetto ha l’obiettivo di costituire un GCA (in termini di composizione e competenze), in grado di intervenire su fondamentali componenti antropiche ed ambientali del territorio al fine di: consolidare gli itinerari (costa – entroterra costiero), rispondere ad una crescente domanda di turismo “lento”, “culturale” e “destagionalizzato”, favorire la produzione/vendita diretta e più in generale migliorare la componente naturale e antropica delle aziende agricole e più in generale l’evoluzione del “paesaggio del turismo retro-costiero” rendendolo sostenibile.
- Risultati ottenuti: in corso di realizzazione
- Importo finanziato: € 36.853,80
- Beneficiari: Leader Partner - PROTECO ENGINEERING S.R.L; Partner SOCIETÀ AGRICOLA BIODINAMICA SAN MICHELE S.S.; Partner COMUNE DI JESOLO CITTA` DI JESOLO
Incontri
Incontri rivolti le aziende agricole e operatori turistici del territorio GAL Venezia Orientale del 16, 23 giugno e 22 settembre
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: PROTECO ENGINEERING S.R.L., SOCIETÀ AGRICOLA BIODINAMICA SAN MICHELE S.S., COMUNE DI JESOLO
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste