M'illumino di meno giornata del risparmio energetico!
Venerdì26 marzo 2021 il Comune di Jesolo partecipa all'iniziativa ambientale promossa da Rai Radio 2 ed inserita all’interno del programmaEco schools, già presente in tutte le scuole della città.
Quest'anno il tema della giornata è il "salto di specie", l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere.
Ma che cosa si intende per salto di specie?
"Salto di specie" significa passaggio da energie fossili a rinnovabili, significa mobilità sostenibile, risparmio energetico, raccolta differenziata, tutela del paesaggio e rispetto per l'ambiente.
Amare e rispettare il Pianeta rende migliore la Vita!
M'illumino di meno nasce nel 2005 da un idea di Caterpillar e Rai Radio 2 per promuovere il risparmio energetico e chiedere alla popolazione di spegnere le luci non indispensabili della propria casa riducendone i consumi.
In questi 16 anni sono cambiate molte cose, l'Italia e il mondo intero hanno fatto molti passi avanti in termini di risparmio energetico e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitata a cambiare sono state sostituite con quelle a risparmio energetico su tutto il territorio.
Ancora oggi, in occasione di questa giornata si spengono le piazze italiane, i monumenti come la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona, i palazzi simbolo d'Italia quali Quirinale, Senato e Camera. Questa iniziativa ha riscosso successo anche all'estero dove negli anni si sono spente la Tour Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.
Spegnimento totale luci dalle ore 18 al mattino successivo nei seguenti luoghi:
Riduzione del 45% dalle ore 18 al mattino successivo nei seguenti luoghi:
Così facendo, nella sola notte del 26 marzo risparmieremo 1.401 kw, con un risparmio di emissione nell’atmosfera di 420 gr di Co2 totale.
Per maggiori informazioni:
www.milluminodimeno.rai.it
email. milluminodimeno@rai.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it
Segui Città di Jesolo: