Venerdì 27 settembre 2019 si svolge in tutto il territorio regionale la maratona di lettura "Il Veneto legge", un evento che intende promuovere la lettura dei libri e più in generale della parola scritta coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie e tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.
In questa giornata si tengono "momenti di lettura" nel maggior numero possibile di luoghi, nelle situazioni più consone ma anche impreviste e non consuete, nei luoghi naturalmente deputati alla lettura ma anche in luoghi meno canonici: bar, negozi, uffici, strade, parchi, piazze, nelle case o in qualsiasi luogo sia possibile organizzare un momento di incontro, leggendo per bambini, adulti, anziani e ragazzi.
I temi scelti per quest'anno sono due: la letteratura scientifica, 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e cinquant’anni dall’allunaggio, e le opere degli autori veneti del ‘900, e in particolare Giovanni Comisso di cui ricorrono i 50 anni dalla morte.
In biblioteca è stato allestito uno scaffale dedicato ai libri utili per la maratona, la bibliografia, non esaustiva e quindi ampliabile, è anche scaricabile dal sito: http://ilvenetolegge.it.
In caso di maltempo alcuni eventi potranno subire modifiche. Gli eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito del Comune www.comune.jesolo.ve.it e nella pagina Facebook della biblioteca.
L'iniziativa è promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB Veneto) e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Per informazioni:
Biblioteca Civica di Jesolo
Servizi Bibliotecari e Culturali
tel. 0421.359144
biblioteca.prestiti@comune.jesolo.ve.it
Fb Jesolo-Biblioteca Comunale
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it