Ogni anno spiagge e fondali sono soffocati da 8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui almeno l’80% di plastica.
Molti pensano che i rifiuti vengano dal mare, invece la stragrande maggioranza arriva dalla terraferma. L’equivalente di più di un camion di rifiuti al minuto naviga lungo fiumi, corsi d’acqua, scarichi delle case e tombini, arrivando in mare.
Quindi non importa a che distanza vivi dalla costa: il tuo modo di acquistare, consumare e smaltire i rifiuti è legato al mare molto più di quanto immagini!
La città di Jesolo anche quest’anno aderisce a “Puliamo il Mondo”, giornata nazionale promossa da Legambiente per la pulizia del territorio, e lo fa offrendo un’iniziativa che durerà ben quattro giorni: da mercoledì 18 a sabato 21 settembre.
I primi tre giorni saranno dedicati alla mostra “Acqua Bene (in)finito” allestita dai volontari di Legambiente presso la sala consiliare del comune di Jesolo. Il tema è quello dei rifiuti ritrovati in mare.
L’esposizione sarà visitata da circa 360 alunni delle scuole di Jesolo, ed è aperta anche al pubblico nei giorni 18-19-20 settembre dalle 9 alle 13.
La mattinata di sabato 21 settembre invece, sarà dedicata alla pulizia vera e propria della spiaggia di Cortellazzo (ingresso Trocadero) dove i volontari di Legambiente accoglieranno chiunque voglia regalare un po' del proprio tempo a pulire il nostro bellissimo mondo.
L’intera iniziativa, conla collaborazione del circolo locale di Legambiente, si inserisce nel contesto del programma Eco-Schools - promosso dalla Città di Jesolo presso le scuole - sulla gestione ambientale ecosostenibile.
L’orario di ritrovo è alle 8,45 direttamente in loco, l’attività di pulizia sarà effettuata dalle ore 9 alle ore 11.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Telefono 0421 359111
urp@comune.jesolo.ve.it
www.puliamoilmondo.it