Avviso

Attenzione
Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore il decreto legge n. 124 del 26.10.2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157 del 19.12.2019 che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali senza dover presentare apposita domanda presso i comuni o i CAF. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni. Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione. Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dai Comuni.

Per ulteriori informazioni: https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-sociale-per-disagio-economico

 

Descrizione del servizio

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, del gas metano e dell’acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il modello ISEE.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

UTENZE GAS, ENERGIA ELETTRICA E ACQUA

 
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di erogazione

Se la domanda viene validata dal distributore di energia elettrica/gas/acqua, il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell’anno.

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenza e validità

Se validato dal distributore, lo sconto verrà applicato alle bollette dell’energia elettrica/gas/acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il modello ISEE.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Stefania Pellizzari
Data aggiornamento: 14/06/2024
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito