ll Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero, nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari, sono molteplici e spaziano dall'assistenza alla protezione civile, dalla tutela del patrimonio artistico alla promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.
Per saperne di più : https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/cosa-e-il-servizio-civile/
Entro il 10 febbraio 2023 tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni possono candidarsi alla selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.
I volontari prendono parte al progetto per 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, con attività volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini.
Ciascun operatore volontario selezionato sottoscrive un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, e riceve un rimborso mensile di € 444,30.
L'entrata in servizio è prevista a settembre 2023.
Il Comune di Jesolo ha attivato i seguenti progetti:
Per conoscere le modalità di partecipazione e i dettagli dei progetti, vai alla pagina dedicata: