Dal 15 febbraio al 5 marzo 2018 Jesolo ospita la prima rassegna di Punti di (S)vista, una serie di incontri con l'autore che ha come filo conduttore l’attualità.
Denominatore comune dei primi quattro appuntamenti è il giornalismo: Gianluigi Nuzzi, Roberto Napoletano, Stefania Falasca e Toni Capuozzo raccontano la loro esperienza presentando i loro libri più recenti.
Analizzati dal loro peculiare punto di vista, i cambiamenti che la nostra società sta vivendo saranno messi in una prospettiva diversa e arricchente.
Programma
Gianluigi Nuzzi, è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Con Peccato Originale, ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dell'archivio Ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi - quello del sangue, dei soldi e del sesso - che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi.
Nel saggio Il cigno nero e il cavaliere bianco, Roberto Napoletano racconta gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa, vissuti da direttore del Messaggero e del Sole 24 Ore.
Vaticanista ed editorialista di Avvenire, è stata incaricata della stesura della Positio super virtutibus di Papa Luciani. Per dieci anni ha svolto ricerche presso gli archivi delle sedi episcopali e al Vaticano. Fondata sui documenti e gli atti del processo canonico, questa avvincente e rigorosa ricostruzione porta alla luce particolari inediti e svela come andarono i fatti.
Non si ritiene un inviato di guerra, nonostante abbia seguito da vicino le vicende delle guerre dei Balcani e dei conflitti in Medio Oriente e in Afghanistan. A giorni uscirà il suo prossimo libro La culla del Terrore con il quale, attraverso il fumetto tenterà di spiegare la guerra anche al pubblico dei più giovani.
Tutti gli incontri si svolgono presso la Sala Consiliare del Municipio di Jesolo
Ingresso libero
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it