Dalunedì 3 a mercoledì 5 agosto 2015 si tiene nell’Anfiteatro di Piazza Aurorala quinta edizione del Festival delle Tegnùe del Veneto - Rassegna del Film di Mare.
Attraverso il rapporto tra mare e cinematografia e la proiezione di film ad ambientazione marina, l'evento intende trasmettere il forte messaggio ambientalistico verso la promozione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio marino e culturale, prettamente veneto, delle oasi naturalistiche del mar Adriatico settentrionale chiamate “tegnùe”.
Programma
Lunedì 3 agosto, alle 21
- Soul Surfer (2011), di Sean McNamara, con Dennis Quaid. Nomination ESPY Awards 2011 – Miglior Film Sportivo.
- Bella Vita – Famiglia. Tradizione e Surf (2014), di Jason Baffa. Vincitore Premio Giuria Popolare London Surf Film Festival – Miglior Film
Martedì 4 agosto, alle 21
- Spongebob – Fuori dall’acqua (2015), di Paul Tibbit e Mike Mitchell (animazione digitale).
- I bucanieri (1958), di Anthony Quinn, con Yul Brynner e Charlton Eston.
Mercoledì 5 agosto alle 21
- Battleship(2012), di Peter Berg, con Taylor Kitsch e Rihanna. Nomination Saturn Award 2013 – Migliori Effetti Speciali
- The Great Invisible(2014), di Margaret Brown. Prima nazionale Vincitore Gran Premio Giuria South by Southwest Film Festival 2014 – Miglior Documentario (lingua originale).
Ingresso gratuito
Anche litorale di Jesolo si distingue per la presenza di alcune di quelle piccole scogliere – unicum veneto nel panorama marino mediterraneo – chiamate Tegnùe: veri scrigni di biodiversità, esse sono habitat di moltissime specie animali e vegetali marine che ne fanno un insostituibile ‘polmone’ di vita per tutto l’Alto Adriatico.
La cosiddetta Tegnùa 125, che si trova a tre miglia dalla costa in corrispondenza di Piazza Drago e Piazza Mazzini: la sua vastità è di circa 16.000 mq e si trova ad una profondità fra i quindici e i diciannove metri; un miglio più ad est ve n’è un’altra più piccola (circa 5.000 mq) e ad una profondità lievemente maggiore. Di particolare bellezza è la Tegnùa di Cortellazzo: dista tre miglia dalla costa di questa frazione, ha 10.000 mq di grandezza e si trova fra i diciassette e i venti metri di profondità. In ognuna abbondano – fra gli altri – stelle marine, spugne, granchi, gronghi, merluzzetti e (i veri re delle Tegnùe!) guardinghi e grintosi astici. Tutto in un multicolore andirivieni di vita e di armonia marine.
La rassegna è realizzata dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Veneto e promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Jesolo
Per maggiori informazioni
www.festival-tegnue-veneto.com
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
E-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it