Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per pubblicità ed affissioni è necessario rivolgersi all’ufficio ICA chiamando il num di tel. 0421 370992. L’ufficio si trova in Piazza Brescia nr.6

Come posso prepararmi per superare il concorso?
È opportuno leggere bene gli argomenti indicati nel singolo bando di concorso al fine di capire cosa studiare.


Quali sono i tempi dei concorsi a Jesolo?
Le tempistiche variano da concorso a concorso, generalmente il bando indica le date delle varie prove, ciò permette al candidato di organizzarsi e soprattutto di programmare in modo efficace la propria preparazione.
Cosa significa classificarsi come idoneo in una graduatoria?
Essere inserito in una graduatoria come idoneo dà la possibilità di essere contattato dall'ente quando si libera una posizione; inoltre anche un'altra PA può accedere alla graduatoria per coprire eventuali posti vacanti.
Quali sono i requisiti di accesso alle diverse aree?
I requisiti variano da bando a bando e sono dettagliatamente indicati nel testo dello stesso. In generale i pubblici dipendenti sono suddivisi in 4 aree omogenee per competenze ma con diversi requisiti d'accesso: L'AREA DEGLI OPERATORI (ex cat. A) il requisito base di accesso è l'assolvimento dell'obbligo scolastico, L'AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. cat. B) il requisito base di accesso è l'assolvimento dell'obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale, L'AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex cat. C) il requisito base di accesso è l'assolvimento della scuola secondaria di secondo grado, l’AREA DEI FUNZIONARI E DELLA ELEVATA QUALIFICAZIONE (ex. cat. D) il requisito base di accesso conseguimento della laurea (triennale o magistrale), eventualmente accompagnata da iscrizione ad albi professionali.

La polizia municipale riceve gli utenti senza appuntamento nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 12, ed il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Puoi metterti in contatto con la polizia municipale via mail scrivendo a polizia.municipale@comune.jesolo.ve.it o contattando la centrale operativa al 0421 359190.

In tutto il comune di Jesolo è obbligatoria la raccolta differenziata, che viene svolta con due diverse modalità: - porta a porta nelle zone del centro storico, nelle frazioni, nelle strade di accesso a Jesolo Lido e nelle zone industriali; - stradale con contenitori pubblici per ogni tipologia di rifiuto nella zona di Jesolo Lido. In questa zona, durante la stagione estiva (giugno-agosto), per le attività commerciali viene effettuato un servizio di raccolta porta a porta. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata Raccolta differenziata

E’ possibile scaricare 14 tipologie di certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, accedendo al portale http://www.anpr.interno.it/. Per usufruire del servizio è necessario autentificarsi tramite SPID o carta identità elettronica o CNS. Se non in possesso di identità digitale, e per tutti i certificati di stato civile, è necessario presentarsi allo sportello dell’ufficio, previo appuntamento. Per prenotare l’appuntamento accedi dalla home page alla sezione Servizi online – Anagrafe e stato civile – Richiesta di certificati anagrafici. L’appuntamento può essere prenotato anche telefonicamente contattando l’ufficio Urp al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il servizio per le prenotazioni telefoniche è attivo anche il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Se trasferisci la residenza a Jesolo devi dichiararlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. La dichiarazione di trasferimento della residenza può essere effettuata presso lo sportello dell’ufficio Anagrafe previo appuntamento o compilando l’apposita modulistica ed inviandola via pec, e-mail o raccomandata allo stesso ufficio. Per prenotare l’appuntamento, scaricare la modulistica e visionare gli indirizzi dell’ufficio accedi dalla home page alla sezione Servizi – categoria Anagrafe e stato civile – Dichiarazione di cambio residenza. L’appuntamento può essere prenotato anche telefonicamente contattando l’ufficio Urp al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il servizio per le prenotazioni telefoniche è attivo anche il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

La richiesta va effettuata compilando il modulo CdR_35_3_B – Richiesta o rinnovo o duplicato autorizzazione e contrassegno invalidi DPR 495/92 e successive modificazioni. Puoi scaricarlo accedendo dalla home alla sezione Amministrazione – Documenti e dati. Il modulo, debitamente compilato, deve essere inoltrato via mail all’indirizzo polizia.municipale@comune.jesolo.ve.it, o consegnato a mano presso gli uffici della Polizia locale nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 12, o il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Per ulteriori informazioni consulta la pagina Nuovo contrassegno per il parcheggio disabili

La domanda per richiedere il permesso di accesso e transito nella Zona a traffico limitato del Comune di Jesolo va presentata online accedendo dalla home alla sezione servizi – categoria Autorizzazioni – Richiesta di permesso al transito ztl scegliendo tra soggetti turistici o altri soggetti. Per attivare il servizio occorre essere in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Le attività produttive devono effettuare la richiesta tramite lo sportello SUAP accedendo al link www.impresainungiorno.gov. Le richieste da parte di movimenti politici, Onlus, Associazioni di Volontariato, Promozione Sociale e per tutte le tipologie di occupazione che non necessitano l’intervento di una ditta specializzata, e che non sono attività produttive, vanno effettuate accedendo dalla home alla sezione Servizi – Autorizzazioni - Richiesta occupazione temporanea suolo pubblico – associazioni e movimenti politici. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS o EIDAS; tutti i dati del luogo che si intende occupare; planimetria o disegno dell’area interessata.

E’ possibile effettuare la richiesta di patrocinio online, accedendo dalla home page alla Sezione Servizi – Cultura e Tempo libero/Turismo – Richiesta di patrocinio, autenticandosi con le proprie credenziali SPID, CSN o CIE. In alternativa, accedendo alla stessa pagina web, è possibile scaricare il modulo per effettuare la domanda cartacea. La richiesta deve essere compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione/ditta e va trasmessa a mezzo pec o via e-mail all’ufficio di riferimento. Nel caso in cui l’istanza sia sottoscritta con firma autografa, va allegata anche la carta d’identità. Salvo diverse indicazioni indicate nel modulo, è necessario allegare anche un marca da bollo da 16,00 euro. La domanda va presentata almeno 30 giorni prima dell’iniziativa.

Per iscrivere la propria associazione all'albo comunale delle associazioni è necessario compilare la modulistica presente nell'articolo tematico Albo delle associazioni (modello richiesta e modello questionario). I modelli compilati, insieme ad una copia in carta semplice dell'atto costitutivo e dello statuto regolarmente registrati, una copia della carta di identità, l' organigramma dell'associazione ed eventuale materiale informativo relativo all'associazione, vanno inviati via mail/pec o consegnati a mano all'ufficio Protocollo.

La senior card è una carta destinata agli ultrasessantenni residenti a Jesolo che dà diritto a sconti ed agevolazioni presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Non è necessario richiederla in quanto è cura del Comune spedirla agli aventi diritto. Nel caso in cui si sia smarrita, o non sia arrivata, si può farne richiesta rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il pubblico o inviando una mail ( indicando cognome, nome, data di nascita, codice fiscale e numero di telefono a politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it.

La Cie viene rilasciata dall’ufficio anagrafe del Comune previo appuntamento. Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni che precedono la scadenza o in un momento successivo alla stessa. E’ necessario presentarsi allo sportello con la carta d’identità in scadenza o scaduta, una fototessera recente su sfondo bianco e la tessera sanitaria. I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori o presentare l’atto di assenso all’espatrio firmato dal genitore non presente. Il costo della Cie è di 22 € con pagamento da effettuare, in contanti, bancomat o carta di credito, il giorno dell’appuntamento. Il giorno dell’appuntamento viene rilasciato un foglio provvisorio che ha validità di documento, fino al ritiro della nuova carta. Dopo una decina di giorni la nuoca CIE sarà disponibile presso l’ufficio URP esibendo il foglio provvisorio, senza dover fissare un appuntamento. Per maggiori informazioni e prenotare un appuntamento accedi dalla home page alla sezione Servizi – categoria Anagrafe e stato civile – Richiedi carta d’identità. L’appuntamento può essere prenotato anche telefonicamente contattando l’ufficio Urp al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il servizio per le prenotazioni telefoniche è attivo anche il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

E’ possibile sporgere un reclamo o segnalare un disservizio al comune utilizzando l’apposito form, cliccando su Segnala disservizio in fondo a ciascuna pagina del sito.

La città di Jesolo offre la possibilità di celebrare il matrimonio civile in numerose location: al mare, al parco, nelle sale del municipio. Per conoscere le location disponibili o informazione relative agli allestimenti consulta l’articolo tematico “Sposarsi a Jesolo” Per informazioni relative alle pratiche e i costi amministrativi contatta l’ufficio di Stato Civile scrivendo astatocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it o chiamando il numero 0421 359 193. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

E’ possibile pagare le infrazioni al Codice della Strada tramite la rete delle ricevitorie e tabaccherie Lottomatica presenti su tutto il territorio nazionale. Per trovare la ricevitoria più vicina è possibile consultare il sito: http://spf.polizialocale.ancitel.it e cliccare su Ricerca punti LIS abilitati oppure su www.lottomaticaservizi.it. E’ possibile pagarle anche utilizzando il totem presente presso il municipio di Jesolo. Il numero da inserire nella maschera di pagamento deve avere 11 caratteri. Il numero di verbale può essere di 1,5 o 6 cifre per cui è necessario anteporre la quantità di zeri necessari a raggiungere gli 11 caratteri.

Cosa sono gli “open data”? Il Codice dell'amministrazione digitale, stabilisce all'art. 50, comma 1, che "i dati delle pubbliche amministrazioni sono formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che ne consentano la fruizione e riutilizzazione, alle condizioni fissate dall'ordinamento, da parte delle altre pubbliche amministrazioni e dai privati” con l'avvertenza che sono fatti "salvi i limiti alla conoscibilità dei dati previsti dalle leggi e dai regolamenti, le norme in materia di protezione dei dati personali ed il rispetto della normativa comunitaria in materia di riutilizzo delle informazioni del settore pubblico". Secondo l’Open Knowledge Foundation un dato si definisce aperto se chiunque è in grado di utilizzarlo, riutilizzarlo e ridistribuirlo, soggetto, al massimo, alla richiesta di attribuzione e condivisione allo “stesso modo"; quando gli “open data” sono pubblicati prendono il nome di “dataset”.


Cos'è il riuso dei dati pubblici? Gli “open data” possono essere riutilizzati a fini commerciali o non commerciali. Il riutilizzo dei dati da parte del soggetto interessato presuppone l’accettazione della licenza d’uso associata ai dati. I dati pubblici possono pertanto diventare materiale per nuove, innovative e trasversali applicazioni e servizi e nuove opportunità di sviluppo e lavoro.
Quale licenza d’uso è associata a questi “open data”? Gli “open data” del comune di Jesolo sono rilasciati con licenza CC-BY versione 4.0 che consente di condividere, copiare, distribuire, esporre al pubblico, modificare, trasformare ed eseguire il mashup dei dati per la creazione di lavori derivati anche per fini commerciali, con il solo vincolo di attribuire in maniera opportuna la paternità dei dati, fornendo un link alla licenza e indicando eventuali modifiche apportate. Tale licenza ha anche una valenza internazionale ed introduce il diritto sui generis, ossia il diritto che nel quadro europeo tutela il costitutore della banca dati.
Il servizio è a pagamento? No. Il comune di Jesolo offre gratuitamente i dati presenti nel portale per favorire la diffusione delle informazioni ed agevolare l’accesso ai dati.
In che formato trovo i dati? I dati sono resi disponibili sempre nei formati aperti .csv (Common Separated Value) o .shp (Shapefile).
Come si leggono i file in formato .csv? I file .csv possono essere letti con software open, come Calc di OpenOffice, o con software proprietari, come Excel di Microsoft.
Come si leggono i file in formato .shp? Lo Shapefile è un formato vettoriale per sistemi informativi geografici e può essere aperto con qualsiasi software GIS (Geographic Information System); ad esempio è possibile utilizzare QGIS scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://www.qgis.org. In realtà con Shapefile si indica di norma un insieme di file con varie estensioni che hanno in comune il prefisso dei nomi. Pertanto gli Shapefile vengono forniti nel formato compresso .zip che contiene i seguenti quattro file:
.shp - descrive spazialmente punti, polilinee e poligoni (geometrie) .dbf - dati associati alle geometrie .shx - indice delle geometrie .prj - informazioni sul sistema di coordinate, espresso in Well-Known Text.

Per la richiesta di abbattimento piante, il regolamento del verde prevede che sia formulata apposita domanda agli uffici comunali, il cui iter istruttorio prevede l’acquisizione di parere tecnico di esperto in materia. Le autorizzazioni all’abbattimento prevedono la compensazione con la piantumazione di uno o più esemplari di specie autoctone. Per maggiori dettagli, ed effettuare la richiesta di autorizzazione all’abbattimento piante, accedi dalla home page alla sezione Servizi - Autorizzazioni - Richiesta di autorizzazione abbattimento piante

Il transito di cani accompagnati è consentito sulla “passeggiata pavimentata” adiacente alla fascia adibita a servizi, a monte delle aree in concessione. I cani non devono mai essere lasciati incustoditi e/o liberi di vagare. È obbligatorio l'utilizzo del guinzaglio e la disponibilità della museruola. Non sono, invece, consentiti il transito lungo la battigia, il soggiorno all’ombra e il bagno (se non in apposito stabilimento autorizzato o aree libere appositamente destinate). Sono previste tre aree dove è consentita la permanenza in arenile degli animali d’affezione: Zona faro e zona foce fiume Sile dove è consentivo l’accesso ma non la balneazione, e lo Stabilimento balneare bau bau beach dove è consentita anche la balneazione, previa prenotazione a pagamento per entrata in acqua nello specchio acqueo ad uso pubblico. Per ulteriori informazioni consulta la pagina Accesso alle spiagge libere degli animali da compagnia

Gli Artista di Strada (musicisti, cantanti, ritrattisti, caricaturisti, pittori, giocolieri, clown, mimi, acrobati, ecc) che desiderano esibirsi nelle piazze del lido di Jesolo nella stagione estiva in cui è in vigore la ZTL (Zona a Traffico Limitato) devono effettuare la richiesta online di registrazione/ Dichiarazione di Attività Artistica. La domanda è subordinata al pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro, unico onere in quanto l’occupazione è esente dal pagamento del canone. Per inviare la richiesta è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS o EIDAS, ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo di euro 16,00; curriculum artistico; relazione descrittiva dell’attività artistica svolta. Dopo aver avuto conferma della registrazione, è possibile effettuare la prenotazione online dei posteggi per lo svolgimento dell’attività. Registrazione e prenotazione si effettuano online accedendo dall’home page alla sezione Servizi - Autorizzazioni - Richiesta di registrazione e prenotazione delle aree per lo svolgimento dell’attività di artista di strada

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