DIARIO DI UN CAMPO MILITARE

Incontro con l'autore Massimiliano Scuderi

Presentazione del libro "Diario di un campo militare" a Jesolo sabato 1 giugno 2024 - immagine copertina libro

La Biblioteca civica di Jesolo ospita, sabato 1 giugno alle 15.30, l'autore Massimiliano Scuderi per la presentazione del libro "Diario di un campo militare".

“Personaggi, fatti e luoghi non sono puramente casuali”, sottolinea l'autore nel raccontare l’esperienza di ventisette giorni in un campo militare in Sicilia nel 1992, quando era “sotto la naja”.I nomi (inventati) di ufficiali e sottufficiali, dal colonnello Raffica, al capitano Rambo, dai sergenti maggiori Minuto e Brutus, a Stecchino, Picciotto, Zagor, Leone e Galluccio, fanno intuire i pregi (pochi) e i difetti (tanti) di costoro, oltre alle avventure e soprattutto alle disavventure che attendono il fante Scuderi definito l’Imboscato.

Un libro coinvolgente che, in modo esilarante, ricorda alcune pellicole cinematografiche: L’Armata Brancaleone, Fantozzi, o addirittura i fumetti Sturmtruppen di Bonvi. Le ricorda con una fondamentale differenza: che i fatti raccontati nel libro sono realmente accaduti.

Ufficio cultura e biblioteca
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it