Dirigente Stefania Rossignoli Responsabile Sara Panizzo Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Cristina Soncin, Isabella Tuis Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra) Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 198, 319, 192, 191 E-mailservizi.demografici@comune.jesolo.ve.it PEC comune.jesolo@legalmail.it Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)
Le persone che trasferiscono la residenza a Jesolo devono dichiararlo all’ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
L'ufficiale d'anagrafe riceve la dichiarazione dopo aver accertato che il dichiarante abbia titolo a renderla. Una volta resa la dichiarazione, le persone interessate possono immediatamente autocertificare la nuova residenza, la composizione della nuova famiglia ed il nuovo indirizzo. Entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione, l'ufficiale d'anagrafe provvede all'iscrizione degli interessati nel registro della popolazione residente. Da quel momento è possibile richiedere presso l’ufficio anagrafe i certificati di residenza e di stato di famiglia.
Entro 45 giorni dalla richiesta vengono svolti accertamenti da parte della Polizia Locale per verificare l’effettivo trasferimento. Se i controlli avranno esito negativo l'ufficiale d'anagrafe invierà al richiedente, mediante raccomandata, un preavviso del rigetto della richiesta di iscrizione. Entro 10 giorni dal ricevimento della raccomandata l'interessato avrà la possibilità di presentare per iscritto delle osservazioni. Ove il procedimento si concluda con il diniego dell'iscrizione, l'ufficio ne darà notizia anche all'autorità locale di Pubblica Sicurezza, ed eventualmente all'autorità giudiziaria.
N.B. In caso di trasferimento dal comune di Jesolo ad altro comune italiano, è necessario rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe del nuovo Comune di residenza.
Trasferimento di residenza dal comune di Jesolo all’estero:
I cittadini italiani che abbiano trasferito la propria residenza all'estero devono rivolgersi all’ufficio consolare italiano compente per il territorio in cui sono residenti per richiedere l’iscrizione AIRE
I cittadini stranieri iscritti nell'anagrafe del comune di Jesolo che intendono trasferire la propria residenza all'estero devono darne comunicazione all’ufficio anagrafe
Il richiedente può essere un qualunque componente maggiorenne della famiglia anagrafica (che si viene a formare con il trasferimento di residenza). In caso la dichiarazione riguardi anche altri componenti maggiorenni, gli stessi dovranno sottoscrivere la
dichiarazione ed allegare copia di un loro documento d'identità.
I cittadini stranieri, inoltre, devono produrre documentazione atta a dimostrare di essere regolarmente soggiornanti in Italia, come specificato nei seguenti allegati:
La dichiarazione deve essere resa al Comune di nuova residenza con le seguenti modalità:
a mezzo posta elettronica ordinaria, pec o raccomandata, utilizzando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero). Il modello compilato in ogni sua parte e firmato va inviato insieme ad una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
a mezzo posta elettronica compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte e sottoscrivendolo con firma digitale oppure identificandosi con la carta di identità elettronica
dalla propria casella di posta elettronica certificata(PEC) compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte. In questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC
di persona, allo sportello
Il dichiarante dovrà fornire anche informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.