Home Care Premium (HCP) 2022 – 2025
Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti
Il servizio Home Care Premium (HCP) è un servizio di assistenza domiciliare offerto da INPS, rivolto a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla gestione Inps-ex Inpdap e/o loro familiari e parenti.
Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono a persone non autosufficienti e in possesso di certificato di invalidità civile, con l’obiettivo di prevenirne il decadimento cognitivo e dare supporto nello svolgimento delle attività quotidiane. I beneficiari hanno diritto a:
- un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistenza domiciliare a fronte di un contratto di lavoro domestico;
- servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale;
- supporti quali protesi e ausili
COME FARE DOMANDA
Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso di:
- SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica rilasciata dagli Enti di Patronato
- Certificato di invalidità della persona non autosufficiente che beneficerà dei servizi
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
- in autonomia, accedendo tramite il sito dell’INPS con le credenziali SPID o CIE nella sezione “Portale welfare in un click”;
- tramite i patronati;
- tramite il contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
- attraverso lo Sportello Home Care Premium di Umana, che dà supporto nell’attivazione della procedura e gestione della progettualità (scarica il volantino informativo)
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’INPS al link: Portale Inps – HCP