Raccomandazioni da seguire quando si trasportano bambini
La sicurezza dei bambini in auto è molto importante. Per essere certi di farli viaggiare protetti e non mettere a rischio la loro vita è opportuno conoscere come utilizzare nella maniera giusta i seggiolini.
Sono ancora molti gli adulti che non ancorano i propri figli al seggiolino, mettendo a rischio la loro vita. Solo 4 italiani su 10 utilizzano costantemente i sistemi di ritenuta per trasportare i minori in auto. I motivi per cui questa normativa è disattesa sono molteplici; ad esempio si pensa che nei tragitti brevi non succedano incidenti; tutt’altro: circa il 40% degli incidenti mortali si verifica su circuiti urbani, in percorsi brevi.
Per ridurre il rischio di dimenticare involontariamente i bambini che occupano il sedile posteriore del veicolo, è stato recentemente modificato il Codice della Strada introducendo l’obbligo di utilizzare appositi dispositivi antiabbandono sui seggiolini usati per trasportare bambini di età inferiore ai quattro anni. L’obbligo di tali dispositivi è già in vigore ma si è in attesa di un nuovo decreto che determinerà le caratteristiche dei dispositivi antiabbandono.
Tutte le informazioni sull’uso dei seggiolini
contatti
Dirigente: Claudio Vanin
Comandante: Claudio Vanin
Vice Comandante: Nicoletta Senigaglia
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale
Indirizzo: Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 17 con esclusione delle festività infrasettimanali
Telefono: 0421 359190
Fax: 0421 359175
Pec: polizialocalejesolo@legalmail.it
E-mail: polizia.municipale@comune.jesolo.ve.it