Politica per la Qualità e per l’Ambiente

Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente

Generica Stemma Jesolo

Jesolo, comune di origini romane, conta circa 27.000residenti. Il territorio, incluso nella città metropolitana di Venezia in  Veneto, è orlato dalla laguna di Jesolo e dai fiumi Sile e Piave, tra le cui foci si estendono i quindici chilometri della spiaggia del Lido di Jesolo, dall’antistante laguna del Mort e dal mare Adriatico.  Divenuta negli anni una delle più importanti stazioni balnearie italiane, vanta oltre 5 milioni di presenze annue.

L’importante presenza turistica richiede un notevole sforzo organizzativo per garantire l’erogazione di servizi di qualità a residenti e ospiti e una adeguata gestione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.  L’Amministrazione sostiene pertanto un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente, istituito in riferimento alle norme internazionali ISO 9001 e ISO 14001, alfine di:

  • attuare efficacemente il programma condiviso di governo, per le attività e i servizi compresi nel campo di applicazione del Sistema di Gestione;
  • monitorare e migliorare la soddisfazione degli utenti dei servizi erogati;
  • assicurare il rispetto degli obblighi di conformità derivanti dalla legislazione applicabile e dagli accordi volontariamente sottoscritti con le parti interessate;
  • prevenire l’inquinamento e proteggere l’ambiente;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni in tema di qualità dell’organizzazione, delle attività, dei servizi erogati e della gestione ambientale.

 

Nel processo di gestione e miglioramento, l’Amministrazione tiene conto del contesto esterno e interno di riferimento nonché delle esigenze e aspettative di tutte le parti interessate.

Nelle linee programmatiche di mandato sono state individuatele seguenti linee strategiche:

  • JESOLO NEW GREEN DEAL: un futuro verde e blu per Jesolo e la sfida del PNRR, una Jesolo più sostenibile, più smart, più attenta all’ambiente. Saranno definite azioni per migliorare la gestione dei rifiuti, aumentare la raccolta differenziata, efficientare dal punto di vista energetico la rete di illuminazione e gli edifici pubblici, potenziare la sicurezza idraulica, favorire la mobilità sostenibile dei cittadini, inserire nel parco mezzi comunale veicoli alimentati con carburanti alternativi, potenziare e valorizzare le aree verdi;
  • SVILUPPO URBANISTICO SOSTENIBILE orientato alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, riduzione del suolo occupato, potenziamento di servizi, spazi e verde pubblici, risposte al tema casa, ampliamento e miglioramento dei settori ricettivo, commerciale e produttivo. Promozione, accorpamento di edifici e arretramento dalla linea del fronte mare e delle vie principali. Miglioramento dei processi di gestione delle pratiche edilizie;
  • JESOLO A MISURA DI CITTADINO E UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE con progetti a favore della crescita personale dei bambini e dei ragazzi, riapertura del Museo di storia naturale, valorizzazione della Biblioteca e delle attività culturali, iniziative a favore degli anziani, delle famiglie e delle disabilità, attenzione alle problematiche sociali emergenti, azioni di stimolo e valorizzazione della creatività dei giovani, eliminazione delle barriere architettoniche su spazi pubblici, sostegno alle associazioni sportive, potenziamento degli strumenti volti ad assicurare maggiore sicurezza e decoro urbano, digitalizzazione dei servizi comunali, azioni per lo sviluppo di commercio, artigianato, agricoltura, impresa;
  • TORNARE AD INVESTIRE NELLE OPERE PUBBLICHE E NELLA VIABILITÀ PER TUTTO IL TERRITORIO: dialogo costante con la Regione del Veneto per la costruzione dell’Autostrada del Mare, verifica possibilità d realizzazione della metropolitana di superficie verso la costa, sistemazione incroci e realizzazione rotatorie, piano parcheggi, potenziamento della rete di piste ciclabili, opere di difesa della spiaggia.

 

Nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) le linee strategiche espresse nella presente Politica sono declinate in obiettivi e traguardi assegnati ai Settori comunali interessati, completi delle risorse economiche necessarie e degli indicatori stabiliti per verificarne il raggiungimento.

Annualmente la Giunta, nella Relazione sulla performance, evidenzia a consuntivo i risultati raggiunti.

 

Approvata con delibera di Giunta comunale n 398 del  6/12/2022

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 16:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri