La Capitozzatura
Brochure informativa aggiornata
Il Comune di Jesolo, con delibera n. 78 del 31/07/2017, ha adottato il regolamento del verde a salvaguardia e riqualificazione del verde pubblico e privato, sia per la sua valenza ambientale che per la qualità della vita degli abitanti.
Il verde svolge funzioni climatiche, ecologiche, urbanistiche e sociali, ed è necessario per la depurazione dell’aria e delle acque, il miglioramento del
suolo, la produzione di varietà biologica, oltre che offrirsi come rifugio per la vita animale.
- La pratica della capitozzatura quale tecnica di potatura consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami, branche o del fusto stesso con il rilascio di monconi. La sua attuazione compromette irrimediabilmente la chioma ed è espressamente vietata all’art. 31 il comma 5 del regolamento del verde.
- Per la richiesta di abbattimento piante, il regolamento del verde prevede che sia formulata apposita domanda agli uffici comunali, alla quale segue l’acquisizione di parere tecnico di un esperto in materia. Le autorizzazioni all’abbattimento richiedono di compensare il verde che viene a mancare con la piantumazione di uno o più esemplari di specie autoctone. La richiesta di autorizzazione all’abbattimento piante va inviata esclusivamente online, seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo: Invio istanze on-line
Le violazioni al regolamento del verde sono punite con sanzioni amministrative, salvo che il fatto costituisca più grave illecito.
Per ulteriori dettagli sui contenuti del regolamento e sulla pratica della capitozzatura si invita a scaricare i documenti:
Informativa
Documenti
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
E-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it