Europe Direct
Dal 3 al 31 maggio 2024 si tiene la Festa dell’Europa a Venezia.
La manifestazione, giunta alla sua XII edizione con il titolo “Diritti al voto”, propone un ricco programma di appuntamenti. Maggiori informazioni…
Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione europea.
L’obiettivo è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all’Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.
In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia – come capofila – e da 27 partner istituzionali: la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l’Eurosportello di Unioncamere Veneto, EURES – Veneto Lavoro, i Comuni di Adria, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Chioggia, Jesolo, Spinea, Thiene, Treviso, Valdagno, Vicenza e la Federazione dei Comuni del Camposampierese, l’Università IUAV di Venezia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, VIU – Venice International University, l’Università di Padova, l’ESU di Venezia e l’USR-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Con i suoi 38 sportelli diffusi sul territorio regionale Europe Direct Venezia Veneto ha il compito di facilitare la cittadinanza nell’accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell’Unione europea. Il servizio è impegnato nella promozione di eventi e in azioni di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e della società civile per avvicinare le istituzioni comunitarie e presentare le molteplici possibilità della nuova dimensione europea.
Lo sportello del comune di Jesolo
Ufficio Politiche Comunitarie
Via S. Antonio, 11 – 30016 Jesolo
Telefono: 0421 359182
Si riceve previo appuntamento
politiche.comunitarie@comune.jesolo.ve.it
Lo sportello Eurodesk
Dal 2008 il servizio è anche agenzia locale Eurodesk, rete di informazione che si rivolge principalmente ai giovani e agli operatori giovanili.
Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato. L’obiettivo è quello di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dall’Unione europea.
Visita il sito istituzionale della rete italiana Eurodesk.