Linee strategiche di sviluppo del Pat
Il Piano di Assetto del Territorio (PAT) è lo strumento di pianificazione, adottato dal comune di Jesolo, che delinea le scelte strategiche di assetto e sviluppo per il governo del territorio. Individua le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli obiettivi e indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore e alle esigenze della comunità locale.
Gli obiettivi strategici che il P.A.T. di Jesolo persegue sono: la valorizzazione dell’ambiente, la riqualificazione del paesaggio e il completamento dei servizi e delle infrastrutture urbane.
AMBIENTE
La strategia ambientale mira a promuovere e valorizzare la zona della laguna, i fiumi, il parco agrituristico e la zona ciclabile. L’amministrazione punta sulla qualità ambientale come garanzia per abitanti e turisti che troveranno in Jesolo una città ecosostenibile.
- Laguna: conservare gli habitat, tutelare le risorse vegetali, ittiche e faunistiche, e promuovere una fruibilità sostenibile per finalità scientifiche, didattiche e ricreative.
- Fiumi Sile e Piave: valorizzare il corridoio ecologico essenziale per la migrazione, la distribuzione geografica e lo scambio genetico di specie vegetali e animali. Sarà inoltre agevolata la loro navigabilità come percorsi turistici, con la predisposizione di strutture di supporto alla navigazione fluviale quali pontili e attracchi per houseboat. È previsto il posizionamento di unità abitative galleggianti, secondo standard di elevata sostenibilità ed eco-compatibilità.
- Mobilità ciclopedonale: andrà a collegare la visita turistica della laguna con quella dell’entroterra e della costa. In questo modo si miglioreranno le relazioni tra centri abitati e frazioni, ottimizzata l’accessibilità alle aree di pregio ambientale, ai servizi e ai centri urbani. Saranno realizzati punti panoramici e spazi per la sosta, piantumazioni di decoro sul percorso e valorizzare gli elementi di interesse quali manufatti storici.
- Parco rurale agrituristico: promuovere la residenza turistica nel paesaggio rurale riqualificato, soprattutto nelle aree periurbane.
PAESAGGIO
Le tipologie d’ intervento previste per la riqualificazione del paesaggio interessano:
- Lido e Arenile: riqualificazione delle strutture ricettive e dei servizi di balneazione, con elevati standard di qualità architettonica, rispetto ambientale, tecnologia, sicurezza e accessibilità. Potenziamento o ricostruzione del sistema di dune in spiaggia, realizzazione di percorsi didattici protetti e pontili sul mare da adibire a passeggiata panoramica, con spazi di servizio, pubblici esercizi, terrazze panoramiche e strutture per l’approdo.
- Il centro urbano di Jesolo: il PAT prevede il completamento dell’area agro-produttiva di via Roma Sinistra e il rafforzamento della dorsale del commercio che si trova lungo via Roma Destra, assicurando la razionalizzazione degli accessi e conservando gli spazi aperti verso la laguna e il Fiume Sile – Piave Vecchia.
- Il territorio agricolo: recupero delle corti rurali, cura dei corsi d’acqua, manutenzione di alberature di valore ambientale e sostituzione degli esemplari malati, riqualificazione dei sentieri e delle strade agrarie con apertura al pubblico per uso pedonale, ciclabile e per l’equitazione, manutenzione delle sedi stradali esistenti, salvaguardia della vegetazione non produttiva (siepi, alberature autoctone, zone boschive) in quanto elemento caratterizzante il paesaggio.
SERVIZI E INFRASTRUTTURE
Il completamento dei servizi e delle infrastrutture riguarda:
- Viabilità: con l’obiettivo di dare armonia a un tessuto viabilistico discontinuo, il PAT indica alcuni tracciati preferenziali di rilevanza strategica: autostrada del mare, bretella di circonvallazione est (da rotatoria Bennet a piazza Torino), Litoranea Veneta – nel tratto che coinvolge i fiumi Sile e Piave.
- Area logistica e produttiva: completamento dell’area agro-produttiva di via Roma Sinistra e rafforzamento della dorsale del commercio che si trova lungo via Roma Destra, assicurando la razionalizzazione degli accessi e conservando gli spazi aperti verso la laguna e il Fiume Sile – Piave Vecchia.