Certificazione ISO 14001

Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

Generica Stemma Jesolo

Descrizione

La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale di un’organizzazione fornisce ai cittadini, agli imprenditori e all’Amministrazione stessa la garanzia rispetto al fatto che le problematiche di carattere ambientale legate all’attività dell’Ente siano sufficientemente sotto controllo. In particolare, per la Pubblica Amministrazione, i Comuni e gli Enti Locali che hanno la responsabilità di gestire la politica territoriale, decidere di implementare un Sistema di Gestione Ambientale significa avvalersi di uno strumento obiettivo misurabile e governabile.

Una corretta gestione ambientale consente infatti di programmare nel tempo interventi e investimenti per adeguare la struttura esistente alle nuove disposizioni legislative dettate dalle nuove politiche europee e internazionali. La norma ISO 14001 è lo standard più conosciuto e utilizzato in tutto il mondo per la Certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale.

La certificazione è rilasciata da un organismo indipendente sulla base di visite ispettive presso l’organizzazione richiedente per verificare la conformità del sistema alla ISO 14001. Ogni tre anni il sistema di gestione ambientale (SGA) del Comune di Jesolo viene sottoposto ad una verifica di rinnovo. L’Ente di certificazione deve possedere riconosciute e certificate qualità di professionalità e competenza idonee a svolgere questo compito presso una pubblica amministrazione.

In aggiunta alla verifica triennale, l’Ente di certificazione ogni anno effettua visite ispettive a campione, denominate verifiche di mantenimento, sulle diverse attività svolte dall’Ente.

 

Controllo

Con questo termine si indica l’applicazione di procedure operative che consentono di governare i processi produttivi in modo tale da minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente. In pratica, operazioni che comportano un potenziale rischio di inquinamento non sono svolte a caso, ovvero affidandosi solo alle capacità e all’attenzione del personale incaricato, ma devono essere fatte seguendo delle specifiche istruzioni di lavoro, approvate, testate e verificate.

Le procedure di controllo si applicano alle attività gestite direttamente dal Comune di Jesolo, ossia svolte da proprio personale. Queste attività sono chiamate aspetti ambientali diretti. Il responsabile delle attività è anche responsabile del controllo. Il Sistema di Gestione Ambientale del Comune di Jesolo prevede che secondo una periodicità programmata l’ufficio Gestione Qualità e Ambiente effettui delle verifiche ispettive interne per accertare l’efficacia delle attività di controllo messe in atto. Le verifiche ispettive si possono concludere con la rilevazione di “non conformità”, ossia di anomalie rispetto ai risultati attesi o alle procedure previste. In questo caso il responsabile di queste attività deve attuare appropriate azioni correttive idonee a rimuovere le cause che hanno generato le non conformità.

 

Sorveglianza

Oltre agli aspetti ambientali diretti, il Sistema di Gestione Ambientale del Comune di Jesolo si preoccupa anche degli aspetti ambientali indiretti, ossia di quelle attività che il Comune di Jesolo non svolge in proprio, ma affida a terzi.

Non potendo attuare il controllo diretto su queste attività, ma avendo comunque la responsabilità di garantire la massima attenzione verso l’ambiente, il Comune di Jesolo applica procedure di sorveglianza, ossia di verifica rispetto all’efficacia delle procedure di controllo che il gestore del servizio deve attuare. La sorveglianza viene attuata dal Comune di Jesolo attraverso periodiche verifiche ispettive condotte dal proprio ufficio Gestione Qualità e Ambiente.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri