Raccolta differenziata

Tutte le informazioni

Raccolta differenziata

 

In tutto il comune di Jesolo è obbligatoria la raccolta differenziata, che viene svolta con due diverse modalità:
  • porta a porta nelle zone del centro storico, nelle frazioni, nelle strade di accesso a Jesolo Lido e nelle zone industriali;
  • stradale con contenitori pubblici per ogni tipologia di rifiuto nella zona di Jesolo Lido. In questa zona, durante la stagione estiva (giugno-agosto), per le attività commerciali viene effettuato un servizio di raccolta porta a porta.

 

La frequenza di raccolta porta a porta varia a seconda del tipo di utenza e di rifiuto ed è illustrata nell’ecocalendario. Con il sistema porta a porta, la raccolta dei rifiuti avviene mediante l’utilizzo di contenitori separati per il rifiuto umido organico, vetro plastica lattine (VPL), carta, verde e ramaglie, secco. I contenitori sono da collocare al di fuori dell’abitazione e sulla pubblica via la sera prima della raccolta. Da gennaio 2018 sono state introdotte alcune variazioni nel servizio di raccolta porta a porta.

 

Utenze domestiche

Alle utenze domestiche residenti nelle zone di raccolta porta a porta vengono consegnati quattro bidoncini, ciascuno dedicato a una tipologia di rifiuto e distinti per colore. Possono essere ritirati presso lo Sportello Utenti di Jesolo in via Cà Silis 16. Per le sole utenze servite dal sistema “porta a porta” è inoltre previsto un contenitore per il verde e ramaglie ritirabile presso l’ecocentro di via La Bassa Nuova 3, solo il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30. Per il ritiro presentarsi con copia dell’ultima bolletta pagata e un documento d’identità. In caso di delegato presentarsi con delega dell’intestatario dell’utenza e copia del documento d’identità. Non sarà consegnato il contenitore a chi aderisce al compostaggio domestico.

 

Grandi utenze (attività e condomini)

Le attività e i condomini devono dotarsi di contenitori per la raccolta differenziata a uso esclusivo, compilando e inviando l’apposito modulo che deve essere sottoscritto da parte del legale rappresentante per le attività e dall’amministratore per i condomini. I contenitori vengono forniti gratuitamente in comodato d’uso e da questo momento diventano a tutti gli effetti attrezzature da mantenere e gestire come se fossero beni propri, comprese le operazioni di lavaggio e pulizia.

 

Altre informazioni utili

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri