Eco-Schools
Programma applicato in oltre 14.000 scuole nel mondo e coinvolge più di 4 milioni di studenti
Eco-Schools è un riconoscimento ambientale rilasciato da FEE– Foundation for Environmental Education – alle scuole che decidono di aderire a questo programma di miglioramento ambientaleche si ispira ai principi della certificazione dei sistemi di gestione ambientale tipo ISO 14001.
Il Comune di Jesolo promuove e sostiene i programmi Eco-Schools avviati nelle scuole del territorio: prendono parte al programma tutte le scuole pubbliche di ogni grado e due scuole paritarie dal nido all’infanzia, per un totale di più di duemila alunni.
Il programma Eco-Schools si svolge durante tutto l’anno scolastico. Ogni giorno gli studenti sono chiamati a compiere piccoli gesti positivi in favore dell’ambiente: fare anche in classe la raccolta differenziata dei rifiuti; spegnere le luci quando non servono; informare il personale della scuola se ci sono delle perdite d’acqua dai rubinetti.
La forza innovativa del programma Eco-Schools sta nella capacità di far diventare gli studenti i veri promotori del loro stesso apprendimento, coinvolgendoli direttamente in tutte le fasi, dalla progettazione delle attività, alla realizzazione, fin nell’analisi dei risultati e nella definizione delle azioni per il miglioramento continuo. Gli studenti riescono così ad apprendere il rispetto per l’Ambiente non in forma sporadica e saltuaria, ma in modo partecipativo e continuo.
Ecco un esempio di come il programma Eco-Schools viene applicato nella scuola secondaria di primo grado “Michelangelo” di Jesolo:
Negli ultimi anni il programma Eco-Schools è diventato biennale, ossia permette di svolgere i Sette Passi durante due consecutivi anni scolastici. Il maggior tempo a disposizione permette un coinvolgimento pieno ed attivi degli studenti in tutte le fasi del programma.
Questo è l’attuale quadro di partecipazione delle scuole al programma Eco-Schools: