Ufficio paesaggio
L' Ufficio si occupa della tutela del paesaggio, dell’organizzazione della conferenza paesaggistica, della gestione dei provvedimenti paesaggistici nel territorio comunale finalizzati al rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica.Competenze
Dal 2017 il Comune di Jesolo ha siglato un accordo ai sensi dell’art. 15 della 241/90 fra il Segretariato Regionale per il Veneto e il Comune di Jesolo, per l’istituzione della Conferenza dei servizi permanente finalizzata all’autorizzazione paesaggistica di cui all’art.146 del D. Lgs. 42/2004. A seguito di tale accordo l'esame delle istanze di autorizzazione paesaggistica disciplinata dall'art. 146 del d.lgs n. 42/2004 e del DPR n. 31/2017 e di altre istanze riconducibili alle predette norme di riferimento, avviene all’interno della "Conferenza Paesaggistica" composta da:
- il Soprintendente, o suo delegato, che esprime parere obbligatorio vincolante, ai sensi dell'art. 146 del citato d.lgs. n. 42/2004;
- il dirigente dell'Ufficio Paesaggio, o suo delegato;
- i componenti della Commissione locale per il paesaggio nominata dall'Amministrazione comunale, il cui parere è obbligatorio ma non vincolante.
Il verbale della conferenza sottoscritto dai partecipanti alla conferenza, sostituisce le autorizzazioni di cui agli artt. 49, 146 e 153 del D. Lgs n. 42/2004 e 16 del DPR n. 31/2017 e costituisce presupposto per il rilascio del titolo concessorio.
Le competenze dell’unità organizzativa Paesaggio sono:
- la tutela del paesaggio, in applicazione della parte III del D.Lgs. 42/2004;
- l’organizzazione e la gestione della conferenza paesaggistica di cui allo schema di accordo approvato con deliberazione di giunta comunale n. 296 del 24/10/2017, la redazione di verbale che sostituisce le autorizzazioni di cui agli artt. 49,146 e 153 del d.lgs. 42/2004 relativamente alle istanze di: autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42, autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 13 febbraio 2017 n. 31;
- la gestione dei provvedimenti paesaggistici nel territorio comunale finalizzati al rilascio di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del n D.Lgs. 42/2004;
- l'attività di ricevimento e informazione al pubblico.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario:
il mercoledì dalle 9 alle 12.30 su appuntamento