SUAP
Al SUAP-Sportello Unico per le Attività Produttive, le imprese presentano e comunicano tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive.Competenze
Disciplinato dal DPR 160/2010, il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale, uno strumento innovativo attraverso il quale il Comune assicura l’unicità dell'interlocutore.
Le imprese presentano e comunicano al SUAP tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive secondo le indicazioni fornite dai vari servizi.
Nel Comune di Jesolo il SUAP è esclusivamente telematico ed è obbligatorio, ossia non saranno accettate istanze, segnalazioni, comunicazioni ed eventuali integrazioni trasmesse al di fuori del portale impresainungiorno.
Rientrano nel SUAP tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio, proprietarie o che gestiscono impianti o svolgono attività produttive e relativi ad alcuni specifiche tipologie di procedimenti amministrativi, come definite di seguito:
- Impianti produttivi – i fabbricati, gli impianti e gli altri luoghi in cui si svolgono tutte o parte delle fasi di produzione dei beni e servizi; con alcuni casi di esclusione (DPR n. 160 del 7.09.2010, art. 2 comma 4). Rientrano pertanto nel campo di competenza del SUAP i procedimenti edilizi che si riferiscono a edifici produttivi quali: alberghi, negozi, ristoranti, pizzerie, ecc.
- Attività produttive – tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole commerciali ed artigianali, le attività turistiche alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazione.
- Procedimenti amministrativi – domande, comunicazioni o SCIA, relative alla localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle “attività produttive” e “impianti produttivi”.
In caso di edilizia produttiva rientrano nel SUAP anche i privati proprietari di immobili (DPR n. 160 del 7.09.2010, art. 4 comma 6).
L’ufficio si occupa altresì:
- della promozione delle attività economiche del territorio con particolare riferimento agli eventi organizzati del Comune;
- cura il rilascio delle autorizzazioni di pubblica sicurezza TUPS in sinergia con l’ufficio Safety;
- gestisce i mercati e supporta tutte le attività connesse alla vendita diretta dei prodotti agricoli.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Servizi collegati
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orario
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13