Servizi sociali

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall'Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione in tutte le sue fasce d'età.

Competenze

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall'Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione: sono quindi trattate le aree problematiche della vita dei cittadini (bisogni economici, problemi abitativi, necessità assistenziali), ma anche le attività di sostegno e promozione rivolte alle diverse fasce della popolazione (famiglie, bambini, giovani, anziani, disabili) e agli enti del terzo settore (associazioni, Parrocchie, servizi prima infanzia, ecc.)
Il servizio partecipa anche alle attività dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_10 “Portogruaro” per il rafforzamento della gestione associata delle funzioni socio-assistenziali dei Comuni afferenti l’ambito territoriale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore servizi istituzionali e alla persona

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Responsabile

Monica Ruzza

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Monica Ruzza

Responsabile

Assessore di riferimento

Servizi collegati

Mobilità e trasporti Richiesta di agevolazione nel trasporto pubblico per fasce deboli

I cittadini del Comune di Jesolo in possesso di determinati requisiti possono ottenere una tessera che consenta loro di avere delle agevolazioni sul trasporto pubblico locale.

Salute, benessere e assistenza Interventi economici straordinari a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto

Si tratta di misura di sostegno economico per le famiglie in difficoltà per particolari situazioni familiari. Le casistiche di famiglie alle quali sono riservate sono riassunte al punto successivo.

Salute, benessere e assistenza Richiesta bonus sociale energia elettrica per disagio fisico

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica che viene applicato ai consumi di energia elettrica legati all’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali salvavita.

Salute, benessere e assistenza Richiesta Carta Acquisti

La Carta Acquisti è disponibile per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008).

Salute, benessere e assistenza Richiesta di bonus sociale energia elettrica – gas metano – idrico

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, del gas metano e dell’acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il modello ISEE.

Salute, benessere e assistenza Assegnazione e gestione degli orti comunali

Bando per l’assegnazione e la gestione in concessione di n. 16 orti comunali siti tra via Goldoni e via Borgonuovo. La pubblicazione del prossimo bando è prevista per il 2025 poiché la concessione attuale ha come scadenza il 10/11/2025.

Salute, benessere e assistenza Interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza dei caregiver familiari

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 295 del 16/03/2021 la Regione del Veneto ha approvato gli indirizzi integrati di programmazione per l’attuazione di interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza dei caregiver familiari.

Salute, benessere e assistenza Jesolo Carta d’argento

La Carta d’argento è un servizio per persone anziane istituito dalle Politiche Sociali del Comune di Jesolo in accordo con ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale) di S. Donà di Piave. Il servizio dà diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto.

Salute, benessere e assistenza Jesolo Junior Card

Jesolo Junior Card è una tessera nominativa e gratuita per i residenti che dà diritto a sconti e agevolazioni presso alcuni parchi, strutture di divertimento e altre attività ludico-ricreative presenti nel comune di Jesolo.

Salute, benessere e assistenza Jesolo Senior Card

I possessori della “Senior Card” hanno diritto a sconti ed agevolazioni presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Jesolo.

Salute, benessere e assistenza Richiesta bonus comunale nuovi nati e/o adottati

Il Comune di Jesolo ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi destinati ai nuovi nati e/o adottati nel 2023 e con residenza nel comune di Jesolo all’atto della nascita/adozione e al momento di presentazione della domanda.

Salute, benessere e assistenza Richiesta bonus psicologico

Il Bonus psicologo, è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Salute, benessere e assistenza Richiesta di assegno di maternità

Si tratta di un beneficio concesso dal Comune di residenza alla madre di ogni nuovo nato che non percepisca un trattamento previdenziale di indennità per la maternità in corso.

Salute, benessere e assistenza Richiesta di Impegnativa di cura domiciliare (ICD)

L’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo regionale destinato alla cura a domicilio delle persone non-autosufficienti.

Salute, benessere e assistenza Richiesta Telecontrollo Telesoccorso

Il Telecontrollo – Telesoccorso è un servizio a favore delle persone anziane.

Salute, benessere e assistenza Richiesta di assegno unico universale per i figli a carico

L’assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio: • Fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) • Senza limiti di età per i figli con disabilità

Salute, benessere e assistenza Richiesta di contributo statale per l’eliminazione di barriere architettoniche

Contributo erogato annualmente che può essere richiesto per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedano in forma effettiva, stabile ed abituale disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

Salute, benessere e assistenza Fondo sostegno affitti

L'articolo 11 della Legge 431 del 1998 ha istituito il "Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" al fine di assicurare un sostegno economico alle famiglie per il pagamento del canone di locazione.

Salute, benessere e assistenza Assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (L.R. 39/2017)

L’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica avviene attraverso l’indizione di bandi di concorso da parte dei comuni ai quali possono partecipare i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Educazione e formazione Richiesta bonus asilo nido e supporto presso propria abitazione

Contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Educazione e formazione Richiesta iscrizione centro estivo Giocolonia

Il Comune di Jesolo propone il centro estivo “Giocolonia” per bambini/ragazzi. Sede del Centro estivo comunale Giocolonia è la struttura di Via Levantina 100/A a Lido di Jesolo

Salute, benessere e assistenza Richiesta contributo regionale per l’eliminazione di barriere architettoniche

Si tratta di un contributo che può essere richiesto per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati dove la persona con disabilità abita oppure può riguardare il posto di lavoro nel quale siano presenti ostacoli alla sua mobilità.

Sede principale

Municipio di Jesolo

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

municipio

Contatti

Ulteriori informazioni

UFFICIO STAFF
Cinzia Berto telefono 0421 359174, cinzia.berto@comune.jesolo.ve.it
Monica Silvestrini telefono 0421 359187, monica.silvestrini@comune.jesolo.ve.it
Manola Spadotto telefono 0421 359196, manola.spadotto@comune.jesolo.ve.it
Elena Teker telefono 0421 359343, elena.teker@comune.jesolo.ve.it

 

AREA AMMINISTRATIVA
Il ricevimento del pubblico avviene solo previo appuntamento.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.00alle 14.00
Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00

Silvia Baradel telefono 0421 359301, silvia.baradel@comune.jesolo.ve.it
Sonia Carrer telefono 0421 359184, sonia.carrer@comune.jesolo.ve.it
Stefania Pellizzari telefono 0421 359179 stefania.pellizzari@comune.jesolo.ve.it
Ambra Zin telefono 0421 359197, ambra.zin@comune.jesolo.ve.it
Morena Gionco telefono 0421 359188, morena.gionco@comune.jesolo.ve.it
Barbara Masarin telefono 0421 359189, barbara.masarin@comune.jesolo.ve.it
Silvia Montagner (ufficio casa) telefono 0421 359180, silvia.montagner@comune.jesolo.ve.it
Elena Vendramini telefono 0421 359323 elena.vendramini@comune.jesolo.ve.it

 

ASSISTENTI SOCIALI
Il ricevimento del pubblico avviene solo previo appuntamento con le seguenti modalità:
Primo Accesso: richiedere appuntamento telefonando:
Morena Gionco 0421 359188
Stefania Pellizzari 0421 359179
Per accessi successivi al primo:
Anna Bidinotto - Area anziani e non autosufficienti, telefono 0421 359341,  anna.bidinotto@comune.jesolo.ve.it
Sara Marson - Assistenza domiciliare, telefono 0421 359185, sara.marson@comune.jesolo.ve.it
Chiara Ceron - Area famiglia e adulti telefono 0421 359240, chiara.ceron@comune.jesolo.ve.it
Paola Pavan - Area famiglia e adulti, benessere anziani, telefono 0421 359181, paola.pavan@comune.jesolo.ve.it
Eliana Gusso - Area famiglia e Adulti, telefono 0421 359250, eliana.gusso@comune.jesolo.ve.it
Monica Ruzza - Area famiglia e Adulti, telefono 0421 359340, monica.ruzza@comune.jesolo.ve.it

 

EDUCATORI
Il ricevimento del pubblico avviene per appuntamento.
Maria Alessandra Ceolotto telefono 0421 359220, maria.ceolotto@comune.jesolo.ve.it
Roberta Giomo telefono 0421 359207, roberta.giomo@comune.jesolo.ve.it
Sabina Mariuzzo telefono 0421 359296 sabina.mariuzzo@comune.jesolo.ve.it
Alessio Rossi telefono 0421 359294, alessio.rossi@comune.jesolo.ve.it

 

CENTRO DIURNO S. PERTINI
Sara Brichese - telefono 0421 350603, centro.pertini@comune.jesolo.ve.it
dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.45

 

CENTRO GIOVANI BYC
Apertura da settembre a maggio
mercoledì, giovedì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30
tel.0421 380382 - cell.370 3469359

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 13:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri