Servizi demografici
L'unità Servizi demografici include l'Anagrafe, che cura la tenuta dei registri della popolazione residente nel comune. L'ufficio Stato civile, elettorale, leva e giudici popolari provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri dello stato civile.Competenze
Anagrafe
Cura la tenuta dei registri della popolazione residente nel comune (iscrizioni, variazioni, cancellazioni). Ogni cittadino iscritto ha una sua scheda personale contenente i suoi dati anagrafici fondamentali ed è compreso in una scheda di famiglia nella quale sono elencate tutte le persone che coabitano con lui per ragioni di parentela, affinità o comunque di affetto. Sulla base del contenuto dei registri della popolazione, l'ufficiale d'anagrafe rilascia le certificazioni anagrafiche. Provvede al rilascio delle carte d'identità. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dell’Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (iscrizioni, variazioni, cancellazioni). Cura il rilascio ai cittadini comunitari delle attestazioni per il soggiorno permanente in Italia.
E' possibile rivolgersi all'Anagrafe per:
- richiesta carta d'identità
- ristampa codici PIN e PUK carta d'idendità elettronica (esclusivamente se il documento è stato rilasciato dal 03/08/2018)
- richiesta iscrizione anagrafica con provenienza altro comune, dall'estero o per altri motivi
- richiesta cambio residenza all'interno del territorio comunale
- richiesta iscrizione/cancellazione all'anagrafe della popolazione temporanea
- richiesta correzione d'indirizzo
- convivenza di fatto
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà/ autentica di copia conforme all'originale
- autenticazione di atti e dichiarazione di vendita di beni mobili
- rinnovo della data di scadenza del permesso di soggiorno
- richiesta e rilascio attestazioni di soggiorno permanente per cittadini comunitari Art.16 D.lgs. N. 30/2007
- Richiesta rettifica e aggiornamento dei dati anagrafici (per cittadini comunitari e stranieri)
- richiesta autentica di firma a domicilio/ Richiesta carta d'identità a domicilio nel caso di accertata impossibilità fisica agli spostamenti
- richiesta certificazioni storiche: stato di famiglia e residenza
- richiesta certificati: stato di famiglia, residenza, stato civile, cittadinanza, stato libero
- informazioni su pratiche varie
Stato civile, elettorale, leva e giudici popolari
Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri dello stato civile. Riceve le dichiarazioni di nascita e le denunce di morte. Cura gli adempimenti preliminari e assiste la celebrazione dei matrimoni con rito civile e delle unioni civili. Riceve, nei casi previsti dalla normativa, le dichiarazioni dei coniugi relative alla volontà di vivere separati e/o di divorziare. Sulla base del contenuto degli atti conservati, rilascia gli estratti e i certificati che gli vengono domandati. Può inoltre rilasciare, ai cittadini residenti i cui atti di stato civile sono conservati presso altri comuni, certificati di nascita, di matrimonio e di morte, desumendo le informazioni necessarie negli atti dell’anagrafe. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri di cittadinanza dello stato civile. Riceve le dichiarazioni e provvede alle trascrizioni degli atti relativi all’acquisto, alla perdita e al riacquisto della cittadinanza italiana. Si occupa della tenuta e della revisione delle liste degli elettori del comune. Aggiorna gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale. Organizza, nel comune, lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Raccoglie le sottoscrizioni degli elettori a sostegno di proposte referendarie e di disegni di legge di iniziativa popolare. Forma la lista annuale di leva militare e provvede alla formazione degli elenchi comunali dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello.
E' possibile rivolgersi allo Stato civile, elettorale, leva e giudici popolari per:
- nascite
- pubblicazioni di matrimonio
- certificati di stato civile
- manifestazione di volontà alla cremazione salme
- manifestazione di volontà cremazione resti mortuali
- autorizzazione alla cremazione
- pratica dispersione ceneri
- richiesta trascrizione atti dall'estero
- pratica dispos. anticipate di trattamento (dat)
- informazioni relative a cittadinanza
- pratica cittadinanza
- informazioni unioni civili
- pratica unioni civili
- pratica adozioni
- pratica decesso
- richiesta modulistica (separazione, divorzio, matrimonio, dat)
- richiesta pratica cambio nome/cognome
- firme referendum
- consegna tessere elettorali
- ruoli matricolari
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Servizi collegati
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
L'ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile ed Elettorale) riceve su appuntamento tramite prenotazione da effettuare online all'indirizzo https://www.comune.jesolo.ve.it/prenotazione-servizi.
ANAGRAFE
Orario apertura sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì pomeriggio dalle 15 alle 17 previo appuntamento (prenotazione appuntamento)
Telefoni: chiamare dalle 12 alle 13.30
0421 359302 - 0421 359303 - 0421 359304 - 0421 359239 - 0421 359308 - 0421 359319 - 0421 359191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
STATO CIVILE
Orario apertura sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 previo appuntamento (prenotazione appuntamento)
Telefoni: chiamare dalle 12 alle 13.30
0421 359237 - 0421 359239 - 0421 359194 - 0421 359192 - 0421 359193
E-mail: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it
ELETTORALE, LEVA E GIUDICI POPOLARI
Orario apertura sportello al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 previo appuntamento (prenotazione appuntamento)
Telefoni: chiamare dalle 12 alle 13.30
0421 359192 - 0421 359239 - 0421 359194
E-mail: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it