Servizi demografici

L'unità Servizi demografici include l'Anagrafe, che cura la tenuta dei registri della popolazione residente nel comune. L'ufficio Stato civile, elettorale, leva e giudici popolari provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri dello stato civile.

Competenze

Anagrafe
Cura la tenuta dei registri della popolazione residente nel comune (iscrizioni, variazioni, cancellazioni). Ogni cittadino iscritto ha una sua scheda personale contenente i suoi dati anagrafici fondamentali ed è compreso in una scheda di famiglia nella quale sono elencate tutte le persone che coabitano con lui per ragioni di parentela, affinità o comunque di affetto. Sulla base del contenuto dei registri della popolazione, l'ufficiale d'anagrafe rilascia le certificazioni anagrafiche. Provvede al rilascio delle carte d'identità. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dell’Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (iscrizioni, variazioni, cancellazioni). Cura il rilascio ai cittadini comunitari delle attestazioni per il soggiorno permanente in Italia.

E' possibile rivolgersi all'Anagrafe per:

  • richiesta carta d'identità
  • ristampa codici PIN e PUK carta d'idendità elettronica (esclusivamente se il documento è stato rilasciato dal 03/08/2018)
  • richiesta iscrizione anagrafica con provenienza altro comune, dall'estero o per altri motivi
  • richiesta cambio residenza all'interno del territorio comunale
  • richiesta iscrizione/cancellazione all'anagrafe della popolazione temporanea
  • richiesta correzione d'indirizzo
  • convivenza di fatto
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà/ autentica di copia conforme all'originale
  • autenticazione di atti e dichiarazione di vendita di beni mobili
  • rinnovo della data di scadenza del permesso di soggiorno
  • richiesta e rilascio attestazioni di soggiorno permanente per cittadini comunitari Art.16 D.lgs. N. 30/2007
  • richiesta rettifica e aggiornamento dei dati anagrafici (per cittadini comunitari e stranieri)
  • richiesta autentica di firma a domicilio/ Richiesta carta d'identità a domicilio nel caso di accertata impossibilità fisica agli spostamenti
  • richiesta certificazioni storiche: stato di famiglia e residenza
  • richiesta certificati: stato di famiglia, residenza, stato civile, cittadinanza, stato libero
  • informazioni su pratiche varie

 

Stato civile, elettorale, leva e giudici popolari
Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri dello stato civile. Riceve le dichiarazioni di nascita e le denunce di morte. Cura gli adempimenti preliminari e assiste la celebrazione dei matrimoni con rito civile e delle unioni civili. Riceve, nei casi previsti dalla normativa, le dichiarazioni dei coniugi relative alla volontà di vivere separati e/o di divorziare. Sulla base del contenuto degli atti conservati, rilascia gli estratti e i certificati che gli vengono domandati. Può inoltre rilasciare, ai cittadini residenti i cui atti di stato civile sono conservati presso altri comuni, certificati di nascita, di matrimonio e di morte, desumendo le informazioni necessarie negli atti dell’anagrafe. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri di cittadinanza dello stato civile. Riceve le dichiarazioni e provvede alle trascrizioni degli atti relativi all’acquisto, alla perdita e al riacquisto della cittadinanza italiana. Si occupa della tenuta e della revisione delle liste degli elettori del comune. Aggiorna gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale. Organizza, nel comune, lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Raccoglie le sottoscrizioni degli elettori a sostegno di proposte referendarie e di disegni di legge di iniziativa popolare. Forma la lista annuale di leva militare e provvede alla formazione degli elenchi comunali dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello.

E' possibile rivolgersi allo Stato civile, elettorale, leva e giudici popolari per:

  • nascite
  • pubblicazioni di matrimonio
  • certificati di stato civile
  • manifestazione di volontà alla cremazione salme
  • manifestazione di volontà cremazione resti mortuali
  • autorizzazione alla cremazione
  • pratica dispersione ceneri
  • richiesta trascrizione atti dall'estero
  • pratica dispos. anticipate di trattamento (dat)
  • informazioni relative a cittadinanza
  • pratica cittadinanza
  • informazioni unioni civili
  • pratica unioni civili
  • pratica adozioni
  • pratica decesso
  • richiesta modulistica (separazione, divorzio, matrimonio, dat)
  • pratica di separazione/divorzio
  • richiesta pratica cambio nome/cognome
  • firme referendum
  • consegna tessere elettorali
  • ruoli matricolari

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore servizi istituzionali e alla persona

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Responsabile

Sara Panizzo

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sara Panizzo

Responsabile

Assessore di riferimento

Luca Zanotto

Vicesindaco

foto Luca Zanotto

Sede principale

Municipio di Jesolo

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

municipio

Contatti

Ulteriori informazioni

Servizi collegati:

 

L'ufficio Servizi demografici (anagrafe, stato civile ed elettorale) riceve su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento accedere all'indirizzo https://servizi.comune.jesolo.ve.it/public/prenotazioneappuntamenti?ente=C388 oppure telefonare all'ufficio Urp, al numero 0421 359111 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

 

Orari di apertura sportello al pubblico:

Anagrafe
Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì pomeriggio dalle 15 alle 17 previo appuntamento (prenotazione appuntamento)
Telefoni: chiamare dalle 12 alle 13.30
0421 359302 - 0421 359303 - 0421 359304 - 0421 359239 - 0421 359308 - 0421 359319 - 0421 359191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it

 

Stato civile
Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 previo appuntamento (prenotazione appuntamento)
Telefoni: chiamare dalle 12 alle 13.30
0421 359237 - 0421 359239 - 0421 359194 - 0421 359192 - 0421 359193
E-mail: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it

 

Elettorale, leva e giudici popolari
Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 previo appuntamento (prenotazione appuntamento)
Telefoni: chiamare dalle 12 alle 13.30
0421 359192 - 0421 359239 - 0421 359194
E-mail: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025, 12:05

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