Polizia locale

La Polizia Locale svolge attività amministrativa, commerciale, ambientale, sanitaria ed edilizia, nonché di polizia giudiziaria, e sicurezza urbana, al fine di perseguire la sicurezza, la quiete, la tranquillità a tutela dei cittadini e degli ospiti.

Competenze

Il Corpo di Polizia Locale opera nell’ambito delle finalità istituzionali attribuite dalla Legge 7 marzo 1986 n. 65 (Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale), nonché a quelle attribuite da altre norme di legge e regolamenti.

 

Collabora nell’ambito delle proprie attribuzioni con le Forze di polizia presenti sul territorio.
Le competenze si esplicano nell’attivazione di servizi, atti o provvedimenti destinati alla difesa degli interessi pubblici ritenuti dalla legislazione vigente, meritevoli di tutela.
Pone in essere attività di prevenzione “delle stragi del sabato notte”, con particolare riferimento all’incidentalità stradale, mediante la predisposizione di pattuglie dedicate ai controlli di polizia stradale con uso di etilometro.

 

Svolge attività amministrativa, commerciale, ambientale, sanitaria ed edilizia, nonché di polizia giudiziaria, e sicurezza urbana, al fine di perseguire la sicurezza, la quiete, la tranquillità a tutela dei cittadini residenti e degli ospiti non di meno di informazione e di assistenza agli stessi.

 

È impegnato nello sviluppo delle risorse umane, ponendo una particolare attenzione all’adeguamento della struttura organizzativa nell’ottica della ricerca continua del miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate ai cittadini residenti ed ospiti al fine di soddisfare al meglio le esigenze della Pubblica Amministrazione.

 

In particolare, assumono primaria importanza e rilevanza le seguenti attività: il contrasto all'abusivismo commerciale sull'arenile e sulla zona a traffico limitato; il contrasto al disturbo della quiete e riposo delle persone; la prevenzione per la sicurezza della circolazione stradale; la prevenzione e la repressione delle condotte illecite relative al favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, alla permanenza dei cittadini extracomunitari dediti alla prostituzione e altro, alla detenzione, commercio di accessori e capi di abbigliamento con marchi contraffatti.

 

In tema di sicurezza urbana vengono predisposti servizi diurni e notturni volti a contrastare episodi di microcriminalità, che insistono sul territorio soprattutto nel periodo estivo, come detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e per combattere tale fenomeno, gli operatori nell’espletamento dei servizi sono coadiuvati da due unità cinofile.

 

Per assicurare una serena e civile convivenza, interviene contrastando il consumo eccessivo di alcolici specialmente da parte della popolazione giovanile sempre al fine di evitare il verificarsi di episodi che minaccino la quiete, la tranquillità e la sicurezza.
Particolare attenzione viene posta a tutte quelle attività che per modalità di condotta possono creare disturbo alla quiete ed al decoro dell'abitato, contrasto alle attività rumorose in generale, controllo ai cantieri, schiamazzi, alle aree scoperte, con la predisposizione di servizi in linea con quanto previsto dal sistema di gestione ambientale del Comune di Jesolo.
L’obiettivo prefissato è quello di migliorare l’efficacia della presenza sul territorio in termini di maggiore visibilità e capacità di rassicurazione nei confronti dei cittadini.

 

Il Corpo Polizia Locale ha ottenuto la certificazione ISO 9001 evidenziando positivamente la coerenza del sistema implementato con le prassi della buona organizzazione aziendale, risultato che apre la strada al miglioramento continuo della qualità del lavoro e dei servizi erogati.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore sicurezza e demanio marittimo

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Assessore di riferimento

Servizi collegati

Tributi, finanze e contravvenzioni Ricorso al verbale di contravvenzione

Il cittadino al quale è stata fatta una contravvenzione per violazione del Codice della Strada (C.d.S.) può proporre ricorso contro il verbale di contravvenzione.

Tributi, finanze e contravvenzioni Comunicazione dati conducente veicolo

Il servizio permette agli utenti/automobilisti che hanno ricevuto un verbale del Codice della Strada e che sono tenuti a comunicare i dati ai fini della decurtazione dei punti dalla patente, di inviare i dati richiesti.

Autorizzazioni Richiesta di permesso al transito sulla zona a traffico limitato (ZTL) – operatori turistici

Il servizio permette di chiedere l’autorizzazione al rilascio ai propri ospiti di permessi di accesso e transito nella Zona a Traffico Limitato.

Sede principale

Municipio di Jesolo

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

municipio

Contatti

Ulteriori informazioni

Orario: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 17 con esclusione delle festività infrasettimanali

 

Segreteria Comando
Uffici: segreteria comando

 

Area servizi interni
P.O.: Commissario Capo Nicoletta Senigaglia
Uffici: Contravvenzioni, Vigilanza Annonaria, Contenzioso amministrativo, Sportello Unico, Messi

 

Area servizi esterni
Dirigente: Com.te Superiore dott. Claudio Vanin
Uffici: Accertamenti, Viabilità, Pattuglie, Sala operativa, Sicurezza urbana, Polizia giudiziaria, Vigilanza edilizia e ambientale, Infortunistica stradale, Cartellonistica

 

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri