Bilancio sociale 2010 di metà mandato
Descrizione
Cari Cittadini, Care Cittadine,
avete ricevuto a casa il sunto – speriamo chiaro ed esaustivo – di Rapporto Jesolo, strumento di trasparenza amministrativa che raccoglie le molteplici attività che un Comune complesso e dinamico come il nostro è chiamato a svolgere quotidianamente.
Rispetto alle edizioni del passato, abbiamo voluto affrontare la pubblicazione di Rapporto Jesolo in maniera differente, tenendo conto anche delle modificate condizioni economiche legate alla difficile congiuntura internazionale, che obbliga tutti gli Enti Pubblici a tenere sotto stretta sorveglianza ognisingolo capitolo di spesa.
Proprio alla luce di tale considerazione, abbiamo deciso di sdoppiare questo Bilancio: la versione integrale di Rapporto Jesolo la potrete scaricare, anche per sezioni, on line all’indirizzo web www.comune.jesolo.ve.it/bilancio-sociale, mentre la versione cartacea, come detto, rappresenta un compendio, a mio parere comunque esaustivo, del grande lavoro svolto dagli Uffici Comunali. Evidenziata questa novità, rimane da sottolineare il fatto che l’obiettivo dello strumento rimane identico al passato: quello di rendere trasparente, valutabile da tutti i cittadini e controllabile il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale e da tutte le persone che di giorno in giorno contribuiscono a gestire una macchina amministrativa complessa e, a volte, problematica. Per facilitarne la lettura, il fascicolo Rapporto Jesolo è stato suddiviso in nove aree strategiche, che corrispondono poi alle aree d’intervento razionali, ovvero quelle che gestiscono l’operatività degli interveneti necessari per gestire una “azienda” grande come quella del Comune di Jesolo. Invece la versione integrale di Rapporto Jesolo è suddivisa è suddivisa sulla base dei nostri principali portatori di interessi (famiglia, giovani, imprenditori, consumatori, ecc.), oltre ad alcuni argomenti di interesse generale rendicontati singolarmente.
Sono convinto che la nostra Città sia cresciuta molto negli ultimi anni su tutti i fronti, da quello turistico alla cultura, da quello sociale allo sport, dalla sicurezza ai grandi interventi urbanistici, strutturali ed infrastrutturali. Motivo in più per considerare questa edizione di Rapporto Jesolo una rendicontazione necessaria ed opportuna.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e collaborato alla realizzazione di questo strumento.
Buona lettura,
Il Sindaco
Francesco Calzavara