Bilancio sociale 2003

Il perché di una scelta

Descrizione

Care Cittadine, cari Cittadini

 

quante volte nel corso degli ultimi anni ci siamo sentiti fare domande del genere “Ma quanti soldi incassa il Comune con le tasse?”, “Ma come vengono spesi i soldi?”, “Ma perché non asfaltate questa strada?”, “Cosa fate per i bambini e per gli anziani?” e così molte altre.
Al fine di cercare di dare una serie di risposte, le più semplici e comprensibili possibili abbiamo predisposto per la prima volta nella storia di questo ente, il Bilancio Sociale della Città di Jesolo. Una sorta di Rapporto Jesolo che prendendo spunto dal Bilancio consuntivo dell’anno precedente, strumento troppo tecnico e di difficile comprensione, annualmente, vuole spiegare ai nostri cittadini le cose fatte, i servizi erogati, fare insomma una fotografia del funzionamento e dell’efficienza del Comune di Jesolo oltreché di una puntuale rendicontazione dell’attuazione del programma elettorale per il quale ho avuto la Vostra fiducia.

 

Il nuovo Piano Regolatore è già partito e sta cominciando a modificare il volto della città.

 

Le più importanti strategie individuate nel nostro programma politico partono dall’attuazione del P.R.G. con cui speriamo di ottenere ambiziosi risultati in ogni area di interesse primario: dalle infrastrutture alla residenzialità agevolata, dalla salvaguardia dell’ambiente naturale allo sviluppo economico e sociale, il tutto mirato al benessere della città e dei suoi abitanti.

 

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha fatto passi da gigante sulla strada dell’innovazione, dell’efficienza dei servizi resi alla città e dell’efficacia dell’azione amministrativa in relazione ai risultati ottenuti.

 

Tutto questo senza dimenticare la qualità dei servizi. In questa direzione ha lavorato la Giunta, in stretto accordo con la Direzione Generale e la Struttura Organizzativa dell’Ente attivando, oltre al mantenimento della certificazione di qualità ed al controllo di gestione, anche nuovi strumenti di contatto e confronto con voi cittadini, come, appunto, il Bilancio Sociale.

 

Migliorando la conoscenza della macchina comunale, in cambio speriamo di ottenere cittadini più consapevoli, ma anche suggerimenti ed informazioni utili ad indirizzare i nostri interventi in modo più mirato. Siamo pronti al confronto con Voi cittadini sui problemi della nostra città.

 

Auguro a tutti una buona lettura.

 

Francesco Calzavara


Atti del Convegno (7 maggio 2004):

Strumenti di governo e comunicazione negli enti locali: dal Programma Strategico al Bilancio Sociale e di Mandato.

 

PRIMA SESSIONE
Gli strumenti di governo e di comunicazione negli enti locali: contenuti, attori e destinatari nell’era dell’Information Communication Technology.


SECONDA SESSIONE
I sistemi di programmazione dalla pianificazione strategica al controllo delle gestioni delegate: l’ottica aziendale amministrativa.


TAVOLE ROTONDE

Le Tavole Rotonde


Allegati


Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri