Accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori

Descrizione

Che cos’è l’accesso civico generalizzato previsto dall’articolo 5, comma 2 d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. (consultabile su www.normattiva.it)

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e non oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti previsti dall’articolo 5-bis d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata, e deve essere redatta sul modulo più sotto riportato.


A chi presentare l’istanza

L’istanza deve essere indirizzata al dirigente responsabile dell’unità organizzativa che detiene i dati e i documenti richiesti o all’ufficio relazioni con il pubblico.

 

Settore/AreaDirigenteTelefono
Segretario generaleMassimo Pedron0421 359 132
Servizi istituzionali e alla personaStefania Rossignoli0421 359 239
Finanziario e sviluppo turisticoMassimo Ambrosin0421 359222
Gestione del territorio e attività produttiveAlessandra Pernechele0421 359363
Lavori pubblici e urbanisticaDimitri Bonora0421 359 251
Sicurezza e demanio marittimoClaudio Vanin0421 359 160

 

 

Ove il richiedente non sia in grado di individuare l’unità organizzativa che detiene i dati e i documenti richiesti può indirizzare genericamente la richiesta a: “dirigente competente”.


Come presentare l’istanza

L’istanza di accesso civico generalizzato può essere presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: comune.jesolo@legalmail.it;
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: comune di Jesolo, via S. Antonio, n. 11 – 30016 Jesolo;
  • tramite fax: al n. 0421 359360;
  • a mano: all’ufficio protocollo o all’ufficio relazioni con il pubblico, siti in via S. Antonio, n. 11, a Jesolo.

L’istanza, ove non sottoscritta con firma digitale, deve essere firmata a penna e deve avere in allegato un documento d’identità del sottoscrittore.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.


Tempi del procedimento

Il procedimento di accesso civico generalizzato deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Il responsabile del procedimento, se a seguito dell’istanza individua soggetti controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli stessi, i quali entro 10 giorni dalla ricezione possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso civico generalizzato. A decorrere dalla comunicazione ai controinteressati, il termine di 30 giorni per la conclusione del procedimento è sospeso fino all’eventuale opposizione dei controinteressati o fino al decorso del citato termine di 10 giorni.


Ritardo o mancata risposta

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del comune di Jesolo, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni. Avverso la decisione del dirigente competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (consultabile su www.normattiva.it).

Il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico della città metropolitana di Venezia sita in San Marco, 2662- Palazzo Ca’ Corner ; pec: difensorecivico@pec.cittametropolitana.ve.it. Il ricorso va notificato anche al comune di Jesolo. Il difensore civico si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso. Se il difensore civico ritiene illegittimo il diniego o il differimento, ne informa il richiedente e lo comunica al comune di Jesolo. Se quest’ultimo non conferma il diniego o il differimento entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del difensore civico, l’accesso civico generalizzato è consentito. Qualora il richiedente  si sia rivolto al difensore civico, il termine di cui all’articolo 116 d d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 decorre dalla data di ricevimento, da parte del richiedente, dell’esito della sua istanza al difensore civico.


Moduli per l’accesso civico generalizzato

 

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri