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ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referenti Eva Rizzo, Stefania Munerotto
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359192, 0421 359194
E-mail statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito Albo, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo.
Gli interessati per essere inclusi nell’Albo dovranno presentare una richiesta tra il 1° e il 31 Ottobre di ogni anno. Se si desidera la cancellazione dall’Albo è opportuno comunicarlo all’ufficio elettorale.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d’Appello. La Commissione Elettorale Comunale aggiorna l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio nel successivo mese di gennaio.

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Requisiti del richiedente

L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune; 
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; 
  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti; 
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio; 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
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Modalità di richiesta

Domanda scritta presentata allo sportello elettorale o inviata tramite e-mail/pec con allegato documento di riconoscimento, indirizzata al Sindaco del Comune di Jesolo, nella quale devono essere indicati, oltre al possesso dei requisiti sopra descritti, la data di nascita, il titolo di studio, la residenza, la professione, il mestiere o arte esercitati il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail/pec.

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Normativa di riferimento

  • D.P.R. n 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"
  • D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
  • Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. Art. 1".
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Documenti e moduli da scaricare

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Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Sara Panizzo
Ultima Modifica: 20/06/2024

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