Sabato 27 settembre 2014 il Comune di Jesolo aderisce all'iniziativa Puliamo il Mondo 2014 contando sulla collaborazione del circolo locale di Legambiente con la partecipazione di alcune classi delle scuole di Jesolo per la pulizia di un'area di pregio ambientale della località, individuata in un tratto del litorale e della Pineta.
Dalle ore 9 operatori dei servizi forestali e di Legambiente illustreranno ai ragazzi ed ai presenti, le particolarità delle dune (formazione, vegetazione, funzione). Il luogo è stato scelto per la presenza della foce della Piave e delle ultime dune naturali del litorale jesolano.
Legambiente propone ogni anno dei gadget utili per le giornate di pulizia e per rendere riconoscibili i volontari durante l'attività, questi gadget contenuti nei kit, adulto o bambino, resteranno ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento.
All'interno dello stesso progetto martedì 23 settembre il Comune di Jesolo in collaborazione con Legambiente e l’Istituto scolastico I. Calvino ha organizzato una escursione tra la laguna e le valli da pesca alla quale partecipano 2 classi di alunni definita Aspettando Puliamo il mondo.
L’intera iniziativa si inserisce nel contesto del programma Eco-Schools - promosso dal comune di Jesolo presso tutte le scuole pubbliche - sulla gestione ambientale ecosostenibile.
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Ufficio Gestione Qualità ed Ambiente
Telefono 0421 359283
gqa@comune.jesolo.ve.it
www.puliamoilmondo.it