La Caorlina di Jesolo ha vinto la Regata Storica delle Caorline per la terza volta consecutiva, quest'anno con il colore Rosa. Dopo le vittorie del 2014 con il colore giallo e del 2013 con il colore azzurro, un incredibile tris per la città di Jesolo, con uno sprint finale e un sorpasso mozzafiato a pochi metri dal traguardo. Un sentito ringraziamento all’equipaggio, composto da Marino Almansi, Sandro Tagliapietra “Ciaci”, Vito Redolfi Tezzat, Vittorio Selle, Marino Massaro e Nicola Ballarin, per le forti emozioni che ci ha regalato.
La Regata Storica, appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, è una disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
È resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Le competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione (i Pupparini, le Mascarete, le Bisse, le Caorline, i Gondolini).
La A.S.D. Remiera Jesolo prende parte al corteo storico con due soci in abiti settecenteschi che porteranno in gondola la celebre Elena Cornaro ed il doge di Venezia; inoltre sarà presente con la Caorlina di Jesolo al corteo sportivo, partendo dalla punta della dogana fino alla stazione ferroviaria, portando per tutta Venezia i colori di Jesolo.
La Società partecipa inoltre anche alla regata delle Mascherete con le "schie" Edoardo Molin-Alessandro Zanella; alla regata Maciarele junior con Giulio Boarina e Alessandro Molin; alla regata delle Maciarele “senior” Vianello-Mirko Trevisan e alla categoria giovanissimi con Antony Vianello e Davide Vio.
Per maggiori informazioni:
http://www.regatastoricavenezia.it
Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it